Nuova Scuola Media di Bitetto (BA) | Settanta7

Una Scuola green tra gli ulivi di Bitetto Bitetto / Italy / 2019

0
0 Love 1,420 Visits Published

La nuova scuola media di Bitetto (BA) sorgerà tra gli ulivi in un’area in espansione ai limiti della città. Il progetto si è posto come obiettivo di preservare il più possibile gli alberi esistenti, ricollocando quelli presenti sul sedime della nuova scuola e valorizzando i rimanenti con un attento disegno delle aree esterne. La scuola emergerà così tra gli alberi con un semplice volume bianco, ispirato all’architettura rurale pugliese, scavato da una grande corte centrale. L’edificio ospiterà 9 aule, una palestra e spazi di connettivo polifunzionali per una didattica innovativa; tutti gli interni avranno un affaccio privilegiato sul giardino degli Ulivi, vera e propria estensione all’esterno del percorso educativo.


La scuola, soprannominata Beleaf, si contraddistingue nel panorama locale per il suo approccio green: sarà realizzata con strutture a secco in legno X-LAM, sicure ed ecologiche, e sarà il primo edificio scolastico certificato LEED in Puglia. L’impatto ambientale sarà minimo: lavorando con strutture prefabbricate in legno, ad esempio, si ridurrà drasticamente il consumo d’acqua per la costruzione.


Grazie all’uso di materiali altamente riflettenti per i rivestimenti dei prospetti e della copertura, sulla scorta delle soluzioni adottate nei secoli dall’architettura mediterranea, si ridurrà l’effetto isola di calore, con vantaggi a livello di prestazione dell’edificio e d’impatto urbano.


Gli sporti e gli scavi che caratterizzano i fronti, ricavati all’interno delle murature intonacate bianche, sono rivestiti con pannelli in laminato resistenti ed ecologici nei toni del verde. Questi elementi, cromaticamente integrati con il contesto, sono studiati per garantire il giusto ombreggiamento e dimensionati con simulazioni solari ricavate sul modello geo referenziato.


La nuova scuola di Bitetto sarà dotata di un impianto fotovoltaico a totale copertura del fabbisogno energetico dell’edificio, oltre che da un impianto di illuminazione Led a bassissimo consumo. Anche gli apparecchi luminosi usati per gli esterni saranno a led del tipo cut-off, in modo da ridurre l’inquinamento luminoso nelle ore notturne.


Le superfici pavimentate del giardino esterno e del parcheggio, dotata di una torretta per l’alimentazione delle auto elettriche, saranno altamente permeabili e permetteranno una riduzione dei rischi idrogeologici all’interno del complesso scolastico; le acque meteoriche verranno poi raccolte e saranno riutilizzate per usi sanitari e per irrigare l’orto didattico ricavato nel giardino.


Per quanto riguarda la componente impiantistica, con il presupposto di raggiungere l'obiettivo di realizzare una scuola NZEB e dotata di certificazione LEED, si è previsto di realizzare un' impiantistica di tecnologia avanzata e volta alla massimizzazione delle caratteristiche essenziali in termini di sicurezza, affidabilità funzionale, manutenibilità, semplicità ed elasticità funzionale, nel rispetto dei vincoli ambientali. Abbiamo perciò previsto un impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento a Pompa Di Calore per la climatizzazione invernale ed estiva di tutti gli ambienti della scuola e solo climatizzazione invernale nella zona palestra; un impianto di ventilazione meccanica VMC con installazione in copertura di n.2 unità di rinnovo dell'aria di cui una a servizio della scuola e una a servizio della palestra; infine un impianto separato di ACS con pompa di calore e boiler. E' inoltre prevista la dotazione di un sistema EMS per il monitoraggio dei parametri elettrici, in grado di gestire e controllare di continuo l'efficienza energetica dell'edificio.


Installazione di un impianto fotovoltaico, composto da 132 moduli solari da 300 Wp ognuno, con potenza complessiva di 40,0 kWp; Copertura totale da fonte rinnovabile: 69,81%


Gli apparecchi di illuminazione previsti sono corpi lampade LED con efficienza luminosa pari o superiore a 80 lm/W

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova scuola media di Bitetto (BA) sorgerà tra gli ulivi in un’area in espansione ai limiti della città. Il progetto si è posto come obiettivo di preservare il più possibile gli alberi esistenti, ricollocando quelli presenti sul sedime della nuova scuola e valorizzando i rimanenti con un attento disegno delle aree esterne. La scuola emergerà così tra gli alberi con un semplice volume bianco, ispirato all’architettura rurale pugliese,...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Current works
    • Type Kindergartens / Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram