Appartamento FG | DOOT studio

Ristrutturazione appartamento 1929 Verona / Italy / 2019

20
20 Love 2,917 Visits Published

Il progetto riguarda la ridefinizione interna di un appartamento situato in un edificio del 1929 collocato nella città di Verona (Italia).


La configurazione planimetrica è stata variata per accogliere le esigenze della committenza.


Il progetto tenta di lavorare sui contrasti tra vecchio/nuovo e domestico/industriale.


L’intera pavimentazione in cemento è neutra e mono-materica, in modo che sia l’arredo ad accentare e caratterizzare i vari ambienti. Attraverso l’arredo sono stati definiti e gerarchizzati gli spazi: una parete attrezzata in betulla accoglie il visitatore all’ingresso e cela gli elementi tecnici.


Il grande tavolo identifica la zona pranzo, alla cui estremità trova posto la cucina interamente dipinta di nero: gli unici elementi che risaltano sono gli oggetti che di volta in volta variano in base al rituale della preparazione del cibo.


Il mobile in ottone funge da elemento di soglia tra la sala da pranzo vera e propria e la zona tecnica adibita alla preparazione del cibo.


Nella camera da letto padronale una boiserie in legno permette di scandire verticalmente lo spazio. La passione per i viaggi dei proprietari prende forma sulla parete, configurandosi come un planisfero inciso sul legno.


Una grande panca che funge da ripiano, copre i sanitari nel bagno padronale.


Elementi tecnici e strutturali perdono la loro componente meramente funzionale ed acquisiscono una dimensione ornamentale: in ingresso il radiatore, alto 2 metri, diviene elemento decorativo della parete. Al contempo le strutture di acciaio, lasciate a vista, incorniciano la zona cucina.

20 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la ridefinizione interna di un appartamento situato in un edificio del 1929 collocato nella città di Verona (Italia). La configurazione planimetrica è stata variata per accogliere le esigenze della committenza. Il progetto tenta di lavorare sui contrasti tra vecchio/nuovo e domestico/industriale. L’intera pavimentazione in cemento è neutra e mono-materica, in modo che sia l’arredo ad accentare e caratterizzare i vari...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 20 users