L' ALBERO E IL CIELO - Ristorante Bioclimatico | Rocco Valentini

L'INTRECCIO Ripa Teatina / Italy / 2019

9
9 Love 3,845 Visits Published

Un ristorante ecocompatibile, all'interno di una serra bioclimatica .


L' addizione  contemporanea basata su struttura in acciaio corten, una forma scultorea ispirata  a quella di un albero di ulivo secolare, con funzione portante, racchiuso in un involucro di vetro   ha trasformaao un anonimo fabbricato rurale degli anni ottanta, all’interno della Tenuta Di Sipio,  in un esclusivo ristorante, immerso in un uliveto nella campagna abruzzese.


L’albero parte da terra con un tronco che poggia su un angolo dell’involucro vetrato; da questo tronco si diramano tutti gli elementi strutturali che diventano rami, delle lame triangolari in corten, che formano un intreccio complesso e armonioso tra la sala e il cielo


Questo intreccio sinuoso, sembra proiettare la visione dell’interno del locale verso l’uliveto esterno. La struttura da un lato poggia sul tronco in acciaio corten, dall’altro lato su elementi snelli e organici che tornano a terra, evocando forme naturali di liane e radici pendenti.


La soluzione, con le la luce solare filtrata e riverberata dall'intreccio dei rami, dà la sensazione di trovarsi in un esterno, un'atmosfera enfatizzata dalla pavimentazione, ispirata ai tipici basoli che caratterizzavano le strade di centri storici ottocenteschi.


 La totale trasparenza, permette di godere sia del cielo che della campagna circostante.


Durante il giorno, il tempo viene scandito dalla luce naturale filtrata attraverso gli intrecci dei folti rami, che proietta a terra l’architettura della struttura, mutevole in funzione della posizione del sole e dalla presenza delle nuvole. Di notte le luci puntiformi, si riflettono sulle vetrate e si confondono con il cielo stellato.


I tavoli, appositamente progettati per la sala, hanno una struttura in acciaio corten ed un piano in vetro per amplificare il gioco delle luci.


Da un punto di vista energetico, si sfrutta il principio della serra bioclimatica: nei mesi caldi e temperati, il clima all’interno della struttura è ottimizzato dalle speciali vetrate che tagliano i raggi ultravioletti ed infrarossi, dalle aperture verticali scorrevoli e dall’apertura di elementi in copertura, permettono una naturale circolazione dell’aria, evitando il riscaldamento dell’ambiente; nei mesi freddi, si sfrutta l’effetto serra della struttura vetrata, il ricambio d’aria viene assicurato immettendo nell’ ambiente aria pretrattata da un recuperatore di calore.


Gli ambienti esistenti sono stati rivisitati ed integrati, in essi trovano spazio un bar, un punto vendita, un ingresso filtrato da una struttura aggiunta in vetro e acciaio, la cucina a vista sulla sala con parte del soffitto vetrato e un ufficio direzionale vetrato.

9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un ristorante ecocompatibile, all'interno di una serra bioclimatica . L' addizione  contemporanea basata su struttura in acciaio corten, una forma scultorea ispirata  a quella di un albero di ulivo secolare, con funzione portante, racchiuso in un involucro di vetro   ha trasformaao un anonimo fabbricato rurale degli anni ottanta, all’interno della Tenuta Di Sipio,  in un esclusivo ristorante, immerso in un uliveto nella campagna...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Main structure Steel
    • Client ELISA s.r.l. Manoppello (Ch)
    • Contractor Strutture in acciaio e infissi: Euro Impianti srl e Carpenteria Marchionne Opere edili: Impresa Edile F.lli Nicolo' S.n.c
    • Cost € 700.000
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users