Palazzo per uffici | studio quattroassociati

via Broletto- MIlano Milan / Italy / 2019

11
11 Love 2,225 Visits Published

Il progetto definisce un insieme di interventi volti a valorizzare il complesso edilizio ad uffici ubicato nel centro storico di Milano, in angolo fra le vie Broletto e Porrone.
Particolare attenzione è posta alla ridefinizione dell’assetto morfologico e alla riqualificazione degli spazi aperti, attraverso il ripristino del cortile storico accessibile da via Porrone, attualmente occupato da un’autorimessa fuori terra realizzata negli anni ’60.
La volumetria demolita viene trasferita sulla copertura piana dell’edificio lungo via Broletto, innalzando un nuovo corpo edilizio in continuità di altezza con il fabbricato interno al lotto.
Il cortile esistente viene riqualificato come giardino e reso visibile e accessibile dalla via Broletto.
Le facciate in granito e in klinker realizzate negli anni ’60 sono sostituite con nuove facciate continue in alluminio e vetro, per garantire la massima luminosità agli ambienti di lavoro.
Nella definizione delle nuove facciate è stata posta attenzione alla rilettura dell’impaginato della facciata storica vincolata, dei suoi registri e della modularità, al fine di proporre una soluzione specifica in grado di porsi in relazio¬ne di continuità con l’esistente, pur nella contemporaneità dei materiali e delle soluzioni tecniche utilizzate.


 


 

11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto definisce un insieme di interventi volti a valorizzare il complesso edilizio ad uffici ubicato nel centro storico di Milano, in angolo fra le vie Broletto e Porrone.Particolare attenzione è posta alla ridefinizione dell’assetto morfologico e alla riqualificazione degli spazi aperti, attraverso il ripristino del cortile storico accessibile da via Porrone, attualmente occupato da un’autorimessa fuori terra realizzata negli anni ’60.La volumetria demolita viene...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users