Masi Boutique | Vid’A

Sciacca / Italy / 2019

19
19 Love 3,931 Visits Published

Masi Boutique è un negozio di abbigliamento femminile localizzato nel centro della storica cittadina siciliana di Sciacca.


L’obbiettivo che ha guidato la fase progettuale è stato la coniugazione tra gli aspetti funzionali, necessari per la gestione di un locale commerciale, e quelli estetici, che vanno di fatto a formare l’identità del luogo stesso. Per raggiungere questo fine si è posta in atto una stretta collaborazione tra progettisti e committenza, quest’ultima, ha preso parte, in base alle esperienze nel settore, alla definizione di alcune scelte progettuali di dettaglio.


Data la posizione nel centro storico, da cui deriva l’impossibilità di modificare i prospetti dell’edificio, il lavoro si è configurato come un progetto di interni, in esso lo studio accurato dei materiali e dei loro accostamenti ha permesso di esaltare le proporzioni dello spazio in esame, accentuandone la profondità e dilatandolo.


Protagonista principale è una parete di listelli in alluminio colore gold rose che si sviluppa all’interno del negozio, ed oltre a celare il magazzino, ne caratterizza l’immagine diventando simbolo di riconoscimento ed identificazione del luogo stesso.


Le differenze di quota sono state risolte definendo degli spazi simili a passerelle e palcosceni nei quali i clienti diventano protagonisti di una sfilata sempre in atto.


Il sistema di illuminazione è ispirato a quello delle gallerie espositive, identificando i capi di abbigliamento come delle vere e proprie opere d’arte, per cui è stato pensato integrato a quello delle appenderie, tramite una griglia regolare di materiale metallico verniciato in nero che si articola nello spazio.

19 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Masi Boutique è un negozio di abbigliamento femminile localizzato nel centro della storica cittadina siciliana di Sciacca. L’obbiettivo che ha guidato la fase progettuale è stato la coniugazione tra gli aspetti funzionali, necessari per la gestione di un locale commerciale, e quelli estetici, che vanno di fatto a formare l’identità del luogo stesso. Per raggiungere questo fine si è posta in atto una stretta collaborazione tra progettisti e committenza,...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Client Masi
    • Status Completed works
    • Type Pavilions / Exhibition Design / Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Exhibitions /Installations / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 19 users