Edifici Ex-Chiattone | Studio Piero Castiglioni - Luce e Architettura

Svizzera - Lugano - 2013 Lugano / Switzerland / 2018

0
0 Love 510 Visits Published

Il complesso edilizio Ex-Chiattone che si affaccia tra le vie Elvezia e Pestalozzi, è stato oggetto di una ristrutturazione e riqualificazione funzionale dei sui spazi.
La facciata storica inizialmente priva di illuminazione viene messa in risalto, scolpendone i volumi e riscoprendone i dettagli architettonici attraverso la luce.
Il progetto di illuminazione si avvale di due tipologie di apparecchi di illuminazione con differenti ottiche per differenti compiti.
Per i balconi e le finestre vengono utilizzati piccoli apparecchi a sorgente LED con ottica a lama, alimentatore integrato, posti in appoggio sul davanzale, che consentono una retroilluminazione dei balconi e una illuminazione omogenea degli architrave delle finestre.
Per le vetrine e gli ingressi al piano terra vengono utilizzati apparecchi lineari a sorgente LED, di piccole dimensioni, con ottica e sistema di alimentazione integrato, installati negli intradossi che garantiscono valori di illuminamento consoni ai vari compiti visivi.


 


Collaborazione: Arch. Ferruccio Robbiani

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso edilizio Ex-Chiattone che si affaccia tra le vie Elvezia e Pestalozzi, è stato oggetto di una ristrutturazione e riqualificazione funzionale dei sui spazi.La facciata storica inizialmente priva di illuminazione viene messa in risalto, scolpendone i volumi e riscoprendone i dettagli architettonici attraverso la luce.Il progetto di illuminazione si avvale di due tipologie di apparecchi di illuminazione con differenti ottiche per differenti compiti.Per i balconi e le finestre...

    Project details
    • Year 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Tower blocks/Skyscrapers / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram