Bertarelli 2 | OFFSTAGE

Milano / Italy / 2013

6
6 Love 1,242 Visits Published

L’appartamento, in un palazzo settecentesco nel cuore di Milano, si trovava in condizioni di completo abbandono e fatiscente. Nonostante ciò l’impianto originario appariva integro e suggeriva un intervento di natura filologica, recuperando tutti gli elementi del passato integrandoli a pochi innesti contemporanei necessari a rendere l’unità abitabile per un nucleo famigliare di cinque persone.

Così il parquet di rovere inchiodato - volutamente non stuccato - le marmette in graniglie di cemento e gli imbotti delle porte interne e dei serramenti esterni dialogano con l’allestimento contemporaneo e piccoli interventi architettonici quasi chirurgici e mai fine a sé stessi perché funzionali a risolvere esigenze tecnico-costruttive - come ad esempio il sistema di contropareti che nascondono gli impianti - ridefinendo gli spazi e favorendo un’interpretazione attuale del genius loci.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento, in un palazzo settecentesco nel cuore di Milano, si trovava in condizioni di completo abbandono e fatiscente. Nonostante ciò l’impianto originario appariva integro e suggeriva un intervento di natura filologica, recuperando tutti gli elementi del passato integrandoli a pochi innesti contemporanei necessari a rendere l’unità abitabile per un nucleo famigliare di cinque persone.Così il parquet di rovere inchiodato - volutamente non stuccato - le marmette in graniglie di cemento e...

    Project details
    • Year 2013
    • Client Privato
    • Contractor CP Soluzione Edili Srl
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users