Pantofoleria | studio didea

Un'architettura neutra, che gioca sui pochi customizzati elementi per definire le linee e le cromie dello spazio Palermo / Italy / 2019

7
7 Love 887 Visits Published

Il negozio è situato al piano terra di un immobile residenziale, a pochi passi da uno dei principali assi viari della città, via Libertà.
Il cliente richiedeva uno spazio minimale capace di evidenziare i prodotti; lo studio ha risposto progettando architettura neutra, che gioca sui pochi customizzati elementi per definire le linee e le cromie dello spazio.
Il negozio è un ambiente unico, con un’ampia vetrina che affaccia su strada incorniciata dagli imbotti in marmo di billiemi. Gli interni scelgono pavimentazione in gres grigio scuro e un tono neutro per le pareti e il soffitto.


Lungo tre pareti si dispiegano le scaffalature, con una matericità morbida in rovere tabacco, che scaldano l’intero spazio.
Sulla parete laterale all’ingresso trentasei pioli in ferro scuro verniciato in file da quattro, diventano un segno grafico del negozio, che funge anche da espositore.
Una unica seduta centrale è anche un volume contenitore, con piccole panche specchi laterali; un secondo volume contiene la cassa, una piccola scrivania e cassettiera; gli arredi sono realizzati su misura su disegno di studio didea.


Per la sala naturalmente molto illuminata grazie all’ampia finestratura, si è scelto un sistema di faretti Infrastracture di Flos che segna il profilo delle pareti; le piantane String light di Flos sono state invece utilizzate per illuminare le due sedute per i clienti.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il negozio è situato al piano terra di un immobile residenziale, a pochi passi da uno dei principali assi viari della città, via Libertà. Il cliente richiedeva uno spazio minimale capace di evidenziare i prodotti; lo studio ha risposto progettando architettura neutra, che gioca sui pochi customizzati elementi per definire le linee e le cromie dello spazio. Il negozio è un ambiente unico, con un’ampia vetrina che affaccia su strada incorniciata dagli imbotti in...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Client privato
    • Contractor Spatafora s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users