Casa A/C | Lorenzo Rossi

Livorno / Italy / 2019

1
1 Love 321 Visits Published

L'oggetto dell'intervento è una vecchia macelleria del quartiere sud di Livorno, Antignano. Il piano terra era precedentemente adibito alla vendita, mentre al piano superiore si macellava e lavorava la carne.


Con questo intervento abbiamo trasformato i due piani in una abitazione per una famiglia con due bambine piccole.
Il piano terra è stato unito per creare un'ambiente unico che ospita cucina, sala da pranzo e soggiorno, abbiamo voluto esaltare le travature esistenti, così come l'elemento in acciaio, dove sono ancora visibili i ganci dove veniva appesa la carne, proprio per rimarcare la storia del luogo. Come pavimento è stato scelto un parquet ma nelle zone più sensibili, intorno alla cucina e davanti alla porta d'ingresso, abbiamo inserito delle cementine esagonali.
Nella penisola della cucina è stato poi inserito un vecchio tavolo da lavoro di falegnameria, molto caro ai proprietari di casa.
Al piano terra è poi presente un piccolo bagno di servizio.


Il piano di sopra ha permesso la realizzazione di due soppalchi, nelle due camere. La camera delle bambine sfrutta questo spazio esclusivamente come zona guardaroba. La camera padronale invece è invertita, nel soppalco trova posto il letto, mentre l'armadiatura si inserisce sotto di esso.
In entrambi i casi, per questioni dimensionali abbiamo dovuto realizzare delle scale su misura, in collaborazione con un fabbro.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'oggetto dell'intervento è una vecchia macelleria del quartiere sud di Livorno, Antignano. Il piano terra era precedentemente adibito alla vendita, mentre al piano superiore si macellava e lavorava la carne. Con questo intervento abbiamo trasformato i due piani in una abitazione per una famiglia con due bambine piccole.Il piano terra è stato unito per creare un'ambiente unico che ospita cucina, sala da pranzo e soggiorno, abbiamo voluto esaltare le travature esistenti,...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users