Ristrutturazione e ampliamento edificio residenziale unifamiliare | Roberto Pirisi

Cassina Rizzardi / Italy / 2010

1
1 Love 1,141 Visits Published
Il progetto proposto ha lo scopo di sfruttare al meglio la capacità edificatoria del lotto oltre che di una rivisitazione degli spazi interni secondo necessità indicate dalla committenza, cercando di conservare il più possibile quelle che sono le caratteristiche architettoniche dell’edificio esistente, con uno spunto al contemporaneo che ben si integra all’ambiente circostante (vedi tav. 4 prospetti).
In dettaglio, sul fronte ovest, prospiciente la Via Donatori di Sangue, viene realizzata una sorta di quinta architettonica in lamelle di legno naturale con andamento orizzontale che riprende quello dei parapetti esistenti; tale soluzione mantiene in parte la funzione di parapetto del balcone esistente e per la restante parte contribuisce a creare una schermatura visiva verso la strada. La stessa tipologia in travi e lamelle di legno, leggera e trasparente, è utilizzata per la realizzazione del corpo per il ricovero delle autovetture sul lato nord, assicurando così una continuità di materiali e spazi da nord a ovest.
L’ampliamento rivolto esclusivamente al piano terra, e secondo le quantità concesse dal P.R.U.G. vigente, ha permesso di meglio distribuire l’intero immobile. La nuova distribuzione prevede di destinare l’intero piano terra a zona giorno, con ampie aperture a sud, per una migliore fruizione del giardino esistente, ed al piano primo la zona notte nella sua completezza, potendo però sfruttare la creazione di uno sfogo all’esterno per le camere, grazie alla creazione dei terrazzi ottenuti con l’ampliamento del piano terra.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto proposto ha lo scopo di sfruttare al meglio la capacità edificatoria del lotto oltre che di una rivisitazione degli spazi interni secondo necessità indicate dalla committenza, cercando di conservare il più possibile quelle che sono le caratteristiche architettoniche dell’edificio esistente, con uno spunto al contemporaneo che ben si integra all’ambiente circostante (vedi tav. 4 prospetti).In dettaglio, sul fronte ovest, prospiciente la Via Donatori di Sangue, viene realizzata una...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users