I capitelli del Duomo di Salerno | Giuseppe Landi

Fotomodellazione in ambiente PhotoScan Salerno / Italy / 2013

0
0 Love 413 Visits Published

Il lavoro ha avuto come scopo la restituzione di un modello tridimensionale di un capitello del porticato del Duomo di Salerno tramite il software Agisoft Photoscan.


Si è proceduto con una campagna fotografica e una successiva analisi e lavorazione delle immagini per eliminare gli elementi di rumore rispetto al capitello. Per la restituzione 3D si è proceduto applicando delle maschere alle foto. Per rendere il modello oltre che in vera forma anche in vera grandezza sono stati posti due markers nell'immagine con canna metrica posta lungo il fusto della colonna. Una volta controllato il corretto posizionamento dei punti di riferimento, immettendo la misura reale, è stato scalato l’elaborato. Per poi organizzare i risultati della modellazione in forma grafica sono state restituite due ortofoto direttamente da Photoscan posizionando correttamente il capitello nella vista prescelta.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il lavoro ha avuto come scopo la restituzione di un modello tridimensionale di un capitello del porticato del Duomo di Salerno tramite il software Agisoft Photoscan. Si è proceduto con una campagna fotografica e una successiva analisi e lavorazione delle immagini per eliminare gli elementi di rumore rispetto al capitello. Per la restituzione 3D si è proceduto applicando delle maschere alle foto. Per rendere il modello oltre che in vera forma anche in vera grandezza sono stati posti due...

    Project details
    • Year 2013
    • Client Università degli Studi di Salerno
    • Status Research/Thesis
    • Type Churches / Monuments / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram