Italia and Partners Studio | Italia and Partners s.r.l.

Turin / Italy / 2019

6
6 Love 1,406 Visits Published

Un nuovo ufficio in un palazzo d’epoca inizio ‘900, nel quartiere Crocetta a Torino: è questa la nuova casa di Italia and Partners, lo studio di progettazione nato nel 2013 con l’obiettivo di offrire una consulenza sempre più evoluta e globale per il mondo dell’architettura.


Lo studio ha al suo attivo numerosi progetti, principalmente residenziali, ma anche diverse realizzazioni contract: hotel, negozi, ristoranti e locali pubblici, tra cui gli spazi di Fondazione Sardi per l’Arte, realtà nata a Torino nel 2014 per promuovere nuovi artisti e contribuire alla conservazione del patrimonio esistente.


Nei lavori di Italia and Partners grande importanza viene data alla luce, che ha un ruolo chiave, emozionale, nella definizione degli ambienti, oltre che all’utilizzo di materiali classici del design italiano, spesso reinterpretati in chiave moderna.
Un mix di sobria eleganza e calda matericità che rivive anche nei nuovi uffici al 106 di corso Gallileo Ferraris a Crocetta, quartiere torinese che ospita prestigiose residenze in stile Art Nouveau e la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea.


L’intervento di ristrutturazione degli spazi ha voluto, da un lato, valorizzare gli elementi caratteristici dell’architettura dei primi anni del ‘900 (dagli importanti infissi con cornice decorativa ai soffitti con motivi d’epoca) e, dall’altro, raccontare l’anima e la storia dello studio, ad esempio nelle pareti e in alcuni dettagli d’arredo di un deciso colore arancio terracotta, che riprende il logo, nei prestigiosi abbinamenti materici, nelle collaborazioni consolidate con brand di primo piano, divenuti negli anni veri e propri partner di progetto.


Nell’ampio ingresso, che accoglie clienti, collaboratori e amici nel mondo di Italia and Partners e fa da raccordo fra tutte le stanze, il pavimento in parquet di rovere, realizzato su progetto con disegno Versailles, di Piccardi Living, è incorniciato da pareti a forti tinte, che evidenziano gli importanti profili delle porte.
Sul fondo, una carta da parati a motivo optical disegnata dallo studio cattura inevitabilmente lo sguardo e personalizza l’intera parete, celando l’accesso ad una piccola stanza adibita a materioteca e angolo caffè.


Particolare attenzione è stata data al lavoro sulle luci: nell’ingresso, il sistema a binario Palco Low Voltage de iGuzzini è stato inserito in una gola a soffitto, elemento ormai diventato firma distintiva dello studio. Alcuni faretti spot inquadrano le opere d’arte esposte sulle pareti, mentre una luce puntuale dall’alto illumina la zona d’attesa.


La stanza da bagno svela altre collaborazioni con prestigiose aziende di design. Qui il raffinato rivestimento Bas-Relief Patchwork di Mutina in versione black spicca nell’ambiente, in un forte contrasto con l’arancio delle pareti e il parquet di rovere a spina chevron, posato a 45 gradi, di Piccardi Living. Per i mobili, tutti su misura, disegnati da Italia and Partners, è stato scelto il noce canaletto.


Questa calda essenza veste sia il mobile a tutta altezza, caratterizzato da due lame centrali che riprendono il disegno delle gole a soffitto, che il piano dove poggia il lavabo, servito dal rubinetto Fantini per Boffi in acciaio spatolato (collezione Aboutwater), firmato da Naoto Fukusawa. Sopra lo specchio, in vetro fumé, le lampade Juncos di Flos. Completa l’ambiente uno scaldasalviette a elementi tubolari di Tubes, in tonalità grigio scura.


Per le stanze più operative, dove sono esposti alcuni dei lavori dello studio, sono stati scelti tavoli con top in Fenix, l’innovativo materiale di Arpa caratterizzato dalla superficie opaca, anti-impronta, soft touch e resistente ai graffi.
Torna anche in questo ambiente il noce canaletto, scelto per mobili contenitori, anch’essi disegnati dallo studio, mentre il pavimento delle due stanze è in resina e in legno.


Infine, nella sala riunioni una decisa tonalità aranciata, scelta per il rivestimento in velluto delle poltroncine Bahia di Bonaldo, spicca sul parquet di rovere, a spina ungherese 60 gradi, sempre di Piccardi Living, in contrappunto con il color carta da zucchero delle pareti.


Protagonista dello spazio l’ampio tavolo, con piano effetto marmo calacatta oro, bordato noce canaletto e tagliato a 45 gradi, come il riquadro dello schermo a parete.
Lampade a sospensione Mirror Ball oro di Tom Dixon giocano a moltiplicare lo spazio, mentre i quadri, tra cui un’opera dell’artista torinese Adriano Parisot e due opere di Valter Valentini oltre a litografie di Ugo Nespolo, raccontano l’amore per l’arte di Matteo Italia. Una nicchia raccoglie alcune pubblicazioni, illuminate dalla lampada a incasso Laser Blade di iGuzzini.


La nuova casa di Italia and Partners a Torino è uno spazio accogliente e dinamico, che racconta con un’eleganza misurata la cifra stilistica di uno studio giovane ma sempre più attivo in prestigiosi progetti d’arredo in Italia e all’estero.


 

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un nuovo ufficio in un palazzo d’epoca inizio ‘900, nel quartiere Crocetta a Torino: è questa la nuova casa di Italia and Partners, lo studio di progettazione nato nel 2013 con l’obiettivo di offrire una consulenza sempre più evoluta e globale per il mondo dell’architettura. Lo studio ha al suo attivo numerosi progetti, principalmente residenziali, ma anche diverse realizzazioni contract: hotel, negozi, ristoranti e locali pubblici, tra cui gli spazi di...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Offices/studios
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users