Casa_ta | UAIG_architettura

Palermo / Italy / 2019

4
4 Love 1,206 Visits Published

Ristrutturazione di un’abitazione per una giovane coppia. Programma funzionale fortemente condizionato dall’originario schema distributivo, costituito da un lungo corridoio, che disimpegna i vari ambienti della casa. Inoltre, d’accordo con la committenza, lo Studio ha deciso di mantenere le pavimentazioni originarie in marmo (ad esclusione della cucina e stanza da letto padronale, per motivi tecnici). Scelta dettata dalla volontà di conservare una testimonianza di valore della storia della casa, trattandosi di un immobile degli anni ’50. Pertanto il resto delle definizioni si sono confrontate con l’impronta forte data dalle pavimentazioni policrome in marmo. Allo stesso modo l’intervento sul bagno principale ha salvaguardato i rivestimenti esistenti intervenendo su arredi, sanitari e impianti per rinnovarlo sia formalmente che funzionalmente.


Tutti gli arredi fissi sono stati realizzati su disegno da artigiani locali utilizzando un rivestimento in alluminio per l’elemento contenitore del soggiorno e per il mobile bagno.


 L’isola/tavolo della cucina è stata anch’essa realizzata su misura, in massello di frassino, integrando impianti e attrezzature della parte tecnica della cucina di produzione industriale.


Le pavimentazioni di nuova relaizzazione sono state relaizzate in resina.  


Arredi su misura: Pianeta Legno Ebanisti


Forniture: Pirrera ceramiche


Opere in vetro: Buscetta 


Marmi: Palumbo Marmi


 

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ristrutturazione di un’abitazione per una giovane coppia. Programma funzionale fortemente condizionato dall’originario schema distributivo, costituito da un lungo corridoio, che disimpegna i vari ambienti della casa. Inoltre, d’accordo con la committenza, lo Studio ha deciso di mantenere le pavimentazioni originarie in marmo (ad esclusione della cucina e stanza da letto padronale, per motivi tecnici). Scelta dettata dalla volontà di conservare una testimonianza di...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Contractor Ditta Edile D'Agostino Giuseppe
    • Cost 110.000
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Product design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users