Cubetti Ruotati - Edificio "Devolumizzato" | Andrea Docci

Edificio residenziale con volumi ruotati Fiumicino / Italy / 2005

0
0 Love 2,185 Visits Published
CONCETTO

In questo edificio residenziale si sono ruotati in pianta alcuni volumi per diminuire l'impatto volumetrico dell'intero blocco. Per enfatizzare questo "gioco" sono stati usati materiali e colorazioni differenti per ogni porzione. Così facendo si è creata un'immagine più varia e meno banale, richiamando le frequanti differenziazioni tematiche presenti nei centri storici che donano all'insieme un'immagine di leggerezza nonostante i consistenti volumi.

PARTICOLARITA’

Il vano scale aperto è mimetizzato da profili in legno che fungono anche da parapetto. Le finestre esposte a Sud sono protette tramite dei brise-soleil che riducono l'insolazione estiva.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CONCETTOIn questo edificio residenziale si sono ruotati in pianta alcuni volumi per diminuire l'impatto volumetrico dell'intero blocco. Per enfatizzare questo "gioco" sono stati usati materiali e colorazioni differenti per ogni porzione. Così facendo si è creata un'immagine più varia e meno banale, richiamando le frequanti differenziazioni tematiche presenti nei centri storici che donano all'insieme un'immagine di leggerezza nonostante i consistenti volumi.PARTICOLARITA’Il vano scale aperto è...

    Project details
    • Year 2005
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Tower blocks/Skyscrapers
    Archilovers On Instagram