Residenza Quattrocentesca in bianco e nero | Parisotto+Formenton Architetti

Padua / Italy / 2018

24
24 Love 3,392 Visits Published

Nell’affrontare il progetto di ristrutturazione di questo appartamento al piano nobile di un antico palazzo del centro storico di Padova, si è cercato di valorizzare al massimo l’esistente limitando i nuovi interventi.


L’impianto risale al ‘400, ma nel tempo ha subito numerosi rimaneggiamenti di cui si leggono le stratificazioni. Il layout originario è stato preservato ed il progetto si è principalmente concentrato sul restauro e sulla scelta di materiali e dettagli di stampo contemporaneo che potessero convivere in equilibrio con la preesistenza.


A livello conservativo, rimossi gli intonaci e i controsoffitti più recenti ci si è trovati davanti ad una situazione di grande incoerenza: in particolare le travature in legno esistenti erano condizione che si è deciso di lasciare visibile testimonianza delle vicende dell’edificio. Le travi vengono consolidate e lasciate a vista, finite con una velatura omogena di colore bruno che accentua il contrasto con i muri restaurati e perfettamente bianchi. Come anello di congiunzione tra i piani verticali e orizzontali, una nuova cornice in gesso cerchia le stanze incorniciando i soffitti scuri. L’effetto finale è quello, alzando gli occhi, di osservare incorniciate da un intervento nuovo le stratificazioni del tempo.


Sono state sottoposte a restauro anche le suggestive porte esistenti, a doppia anta con vetri lavorati e i serramenti originali in legno, testimonianza degli interventi sulla dimora risalenti ai primi del ‘900.


I nuovi pavimenti, in rovere naturale a spina di pesce - con fascia e bindello perimetrale - rivisitano un classico delle case borghesi con un tono contemporaneo: un richiamo alla tradizione italiana del ‘900 a cui i proprietari si sentono molto legati.


L’atmosfera della casa, calda nel suo guscio architettonico di contrasti e contrapposizioni tra vecchio e nuovo, chiaro e scuro, è invece piuttosto rarefatta, l’arredo è essenziale, rigoroso, monocromo con pochi accenti cromatici.


---


Team di progettazione
arch. Rudy Zambon, arch. Andrea Merlo

24 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nell’affrontare il progetto di ristrutturazione di questo appartamento al piano nobile di un antico palazzo del centro storico di Padova, si è cercato di valorizzare al massimo l’esistente limitando i nuovi interventi. L’impianto risale al ‘400, ma nel tempo ha subito numerosi rimaneggiamenti di cui si leggono le stratificazioni. Il layout originario è stato preservato ed il progetto si è principalmente concentrato sul restauro e sulla scelta di...

    Project details
    • Year 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 24 users