CasaClima R | Stefano Bruno

Ristrutturazione e realizzazione di quattro appartamenti certificati CasaClima R Bussoleno / Italy / 2019

0
0 Love 319 Visits Published

Un edificio abbandonato degli anni'50 con annesso fienile cerca una nuova vita.
​La ristrutturazione prevista porterà alla realizzazione di 4 appartamenti certificati CasaClima R: il protocollo dell'agenzia altoatesina per gli interventi di Riqualificazione energetica.



L'obiettivo del progetto architettonico è la conservazione delle caratteristiche tipologiche del fabbricato residenziale esistente e della sua originale anima agricola attraverso una sua reinterpretazione e trasformazione per rispondere alla nuova vocazione abitativa. Il progetto prevede la realizzazione di quattro unità immobiliari di medie e piccole dimensioni, eventualmente affittabili per brevi periodi a turisti e a lavoratori. Il progetto vuole dare vita a un'architettura contemporanea senza però nascondere l'anima rurale del fabbricato e riprendendo alcune sue caratteristiche originali. Ogni appartamento ha una sua connotazione particolare che lo differenzia dagli altri.
Il fronte sud è stato ampliato mediante la realizzazione nella zone del fienile di un abbaino collocato in posizione centrale della manica lunga residenziale. Il volume si articola mediante una struttura lignea esterna che rappresenta la caratteristica principale del fabbricato. La struttura ha un importante ruolo funzionale poiché è il sostegno degli sbordi del tetto (indispensabili per l'ombreggiamento delle nuove e ampie vetrate) e di terrazze e balconi.Il tipico ballatoio esterno, il tetto in legno e le persiane dei serramenti creano gli spunti per il nuovo progetto che, con la realizzazione di soppalchi e nuove vetrate, aprirà l'edificio verso il panorama del gruppo montuoso dell' Orsiera Rocciavrè. Esternamente una nuova struttura in legno lamellare incornicerà la residenza creando, grazie agli sbordi del tetto e le terrazze, numerose aree riparate dal sole e dalle intemperie.
​Attraverso questo accorgimento e grazie alle ampie vetrate collocate a sud, si vuole rendere permeabile l'edificio verso l'esterno aumentando il suo rapporto con la natura ed illuminando gli ambienti con una luce solare piena e predominante.
Le nuove unità abitative saranno alimentate unicamente dall'energia solare, sia per i consumi legati al riscaldamento e all'acqua calda, sia per i consumi elettrici. Non saranno presenti fonti combustibili di alcuna natura: nè fossili, nè biomasse. Non sarà pertanto necessario l'allacciamento al metano. L'edificio avrà un consumo stimato di 44 kWh/mq anno.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un edificio abbandonato degli anni'50 con annesso fienile cerca una nuova vita.​La ristrutturazione prevista porterà alla realizzazione di 4 appartamenti certificati CasaClima R: il protocollo dell'agenzia altoatesina per gli interventi di Riqualificazione energetica. L'obiettivo del progetto architettonico è la conservazione delle caratteristiche tipologiche del fabbricato residenziale esistente e della sua originale anima agricola attraverso una sua reinterpretazione e...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram