Riqualificazione ex scuola | Stefano Bruno

Architettura montana a Condove Mocchie / Italy / 2018

0
0 Love 301 Visits Published

L'ex- scuola di Mocchie si trova nel Comune di Condove, nella Borgata Mocchie, l'edificio oggetto del presente intervento è stato realizzato negli anni '70-'80 per ospitare una scuola per i bambini residenti nelle borgate montane di Condove. L’edificio ha assolto alla sua funzione fino alla fine degli anni’80.
Attualmente l'edificio ospita la bibioteca ed alcune sale polivalenti dedite all'accoglienza di gruppi e associazioni locali.



Per l'ex-scuola di Mocchie si è pensato a un progetto che tenesse in considerazione le tematiche della sostenibilità, tradizione e cultura valorizzando luoghi abbandonati.
​Il progetto consiste nella ristrutturazione del piano terreno attraverso una ridistribuzione degli spazi interni tale da rendere l’edificio più fruibile e funzionale. Si intende quindi procedere alla creazione di spazi il più possibile flessibili che possano essere utilizzati per diversi scopi e che possano ospitare un differente numero di persone. L’obiettivo finale è quello del rilancio turistico della montagna con la creazione di spazi per attività turistiche/ricreative.​ Si prevede quindi una riqualificazione degli esterni tale da dare all’edificio una nuova caratterizzazione ed una nuova evidenza all’interno del contesto in cui si trova. Inoltre, essendo il primo edificio della borgata che si incontra percorrendo la strada proveniente da Condove, l’intento è quello di farlo divenire non solo dal punto di vista funzionale, ma anche dal punto di vista di immagine, uno spazio per il rilancio turistico della montagna di Condove. Per questo si è previsto di utilizzare parte del nuovo rivestimento esterno metallico come manifesto di ingresso alla Borgata, andando a scrivere su di esso il nome della borgata stessa e ricordando la sua originaria destinazione d’uso.



Scuola mocchie idee progettuali
Internamente è prevista la destinazione di tre locali individuati come biblioteca, una sala riunioni ed una sala giochi; per garantire queste modifiche risulta necessario procedere con la totale demolizione dei tramezzi e della pavimentazione creando un ingresso su cui affaccia un unico locale di notevoli dimensioni che sarà dotato di pareti mobili tali da poter suddividere tale unico spazio in tre differenti sale di circa 45mq l’una. I bagni saranno realizzati nell’angolo nord ovest dell’edificio e saranno accessibili dal locale ingresso. I serramenti esterni verranno riposizionati in modo da avere adeguata luminosità in tutti i locali e, in particolar modo, verranno aperte nuove finestre sulla facciata sud-ovest. In tal modo si offre una maggiore luminosità agli ambienti e si aprono delle viste panoramiche sulla valle che nello stato di fatto non sono presenti.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'ex- scuola di Mocchie si trova nel Comune di Condove, nella Borgata Mocchie, l'edificio oggetto del presente intervento è stato realizzato negli anni '70-'80 per ospitare una scuola per i bambini residenti nelle borgate montane di Condove. L’edificio ha assolto alla sua funzione fino alla fine degli anni’80.Attualmente l'edificio ospita la bibioteca ed alcune sale polivalenti dedite all'accoglienza di gruppi e associazioni locali. Per l'ex-scuola di Mocchie si è...

    Project details
    • Year 2018
    • Client Comune di Condove
    • Status Current works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Libraries / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram