Ordine Gigante

Installazione di GamFratesi per “Una stanza tutta per sé” | Personale/Condiviso Rome / Italy / 2017

1
1 Love 956 Visits Published

GamFratesi sono i nuovi protagonisti del progetto culturale di Domitilla Dardi “Una stanza tutta per sé”: il duo creativo italo-danese ha realizzato un allestimento scenografico intitolato “Ordine Gigante”, inaugurato mercoledì 22 novembre a Cantiere Galli Design.


Come per le altre edizioni di questa rassegna, l’installazione site-specific si basa sul tema del “Personale/Condiviso” sviluppato dai designer con estrema libertà espressiva.
“Non esiste per noi una particolare distinzione tra personale e condiviso. Lo spazio è caldo e ritmico, caratterizzato dalla presenza di un daybed bifacciale che invita alla comunicazione, all’informalità e al racconto. Lo spazio si offre per suggerire un ́azione per noi di fondamentale importanza: Pensare. Per farlo abbiamo pensato all ́aiuto di giganti e maestri immaginari che spingono (e sostengono) le pareti di questa stanza, cercando di dare spazio a grandi pensieri”.
GamFratesi



Superare il conflitto tra opposti, pur mantenendone la dialettica: questo uno dei tratti distintivi della coppia progettuale GamFratesi. Femminile-maschile, freddo-caldo, creatività-controllo sono tutti elementi che possono essere posti in un confronto costruttivo, se a ordinarli è la chiarezza visiva e mentale.


Così anche lo spazio personale e quello condiviso possono trovare una conciliazione. Stine Gam ed Enrico Fratesi creano qui un interno pulito ma non freddo, conviviale sebbene silenzioso, delimitato ma aperto. In questa stanza si sono ritagliati un luogo dove pensare, uno spazio di concentrazione che genera benessere, ben sapendo che solo in un ambiente confortevole possiamo attingere alla nostra immaginazione profonda.


L’idea nasce in pubblico o privato, di giorno o di notte, ma sempre quando siamo a nostro agio. In quel momento è come se intuizioni ed emozioni trovassero un ordine. In un istante le lezioni dei grandi del passato ci tornano alla mente in un sussurro lieve. Questa stanza è sorretta da giganti (come i telamoni e le cariatidi dei palazzi di Roma), che aprono la nostra visione e ci ricordano che tutto ha un peso; anche la materia dei pensieri.


Il progetto “Una stanza tutta per sé”, curato da Domitilla Dardi, è stato fortemente voluto da Cantiere Galli Design, il primo Interior Design Center di Roma, diretto da Eleonora Galli. Situato nelle vicinanze del Gazometro, è realtà unica nel suo genere, che colma un grande vuoto dell’offerta professionale di rivendita e consulenza nel mondo del design. Coinvolgendo sia le grandi aziende del design italiano e internazionale sia brand emergenti, lo spazio offre un’attenta selezione di materiali e prodotti a supporto delle idee dei professionisti del settore.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    GamFratesi sono i nuovi protagonisti del progetto culturale di Domitilla Dardi “Una stanza tutta per sé”: il duo creativo italo-danese ha realizzato un allestimento scenografico intitolato “Ordine Gigante”, inaugurato mercoledì 22 novembre a Cantiere Galli Design. Come per le altre edizioni di questa rassegna, l’installazione site-specific si basa sul tema del “Personale/Condiviso” sviluppato dai designer con estrema libertà espressiva.“Non...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users