Tesi_ Nuovi spazi pubblici. La tonnara San Giuliano a Trapani. | Flavia Daidone

Trapani / Italy / 2019

2
2 Love 1,148 Visits Published

E' questo un lavoro di tesi che si incentra sulla riqualificazione e il restauro dell'antica tonnara San Giuliano a Trapani. Questa oggi è ridotta a stato di rudere, per questo motivo si è scelto di indagare sulla situazione del contesto urbano nella quale essa sorge. 


E' quindi un progetto di riqualificazione urbana che punta a ridare carattere a questa parte della città di Trapai e, soprattutto, a riconnettere fisicamente l'antica fabbrica della tonnara con il tessuto urbano odierno.


E' stato così creato un parco polifunzionale che funga da filtro e riconnessione. Qui sono stati inseriti diversi servizi utili alla comunità quali un bar-ristorante, un cinema all'aperto, degli impianti sportivi e ovviamente è stata anche progettata l'inera riqualificazione del verde.


Un ulteriore approfondimento è stato portato avanti per quanto riguarda il vero e proprio edificio della tonnara che, malgrado sia oggi una rovina, mantiene chiara quella che era la suddivisione dei diversi ambienti che ne costituivano gli aspetti produttivi.


E' quindi un luogo evocativo e, per mantenere ferma nella memoria quello che è stato e quello che è oggi, si è scelto di intervenire nel modo meno invasivo possibile, progettando una nuova struttura che si innesti nel rudere senza intaccarne l'antica muratura.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    E' questo un lavoro di tesi che si incentra sulla riqualificazione e il restauro dell'antica tonnara San Giuliano a Trapani. Questa oggi è ridotta a stato di rudere, per questo motivo si è scelto di indagare sulla situazione del contesto urbano nella quale essa sorge.  E' quindi un progetto di riqualificazione urbana che punta a ridare carattere a questa parte della città di Trapai e, soprattutto, a riconnettere fisicamente l'antica fabbrica della tonnara con il...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Waterfront / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Research Centres/Labs / Museums / Cinemas / Sports Centres / Sports Facilities / Bars/Cafés / Restaurants / Leisure Centres / Urban Renewal / River and coastal redevelopment / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users