Concorso di idee per la realizzazione del nuovo centro civico integrato - Travacò Siccomario | Paolo Verducci

Travacò Siccomario / Italy / 2013

0
0 Love 444 Visits Published

Edificio A (Sala polivalente, teatrino + centrale termica)


Come si può notare dalla pianta, l’edificio si articola su due livelli: al pianto terra (lato parco/percorso fontana) troviamo i tre locali con ingresso indipendente (il piccolo bar con ingresso autonomo, le due salette ed i relativi servizi); accanto l’ingresso autonomo per il teatrino e la sala polivalente; al primo livello è prevista la sala polivalente (con scala di sicurezza); il camerino con servizi igienici, il deposito materiali, un piccolo ufficio. All’interno di questo edificio, sebbene autonoma sia strutturalmente che funzionalmente, è stata prevista la centrale termica (riscaldamento/raffrescamento).


Edificio B (Municipio)


Al piano terra sono stati previsti: unico ingresso pubblico e ingresso separato per il personale; ufficio con ingresso separato per polizia locale; un locale spogliatoio con servizi igienici e doccia per servizi esterni; un piccolo locale deposito materiali pulizia (mq. 9); un ufficio separato con accesso indipendente e annesso servizio igienico per consulenze di terzi (assistenza sociale, caf, etc); un locale deposito materiale per piccola manutenzione (mq. 25). Al piano primo abbiamo collocato la ripartizione in 3 aree organizzative ciascuna con  1 ufficio responsabile di area e 5 postazioni di lavoro (suddivise 2 + 2 + 1); il front-office per il pubblico con spazio di attesa è stato progettato in comune per le 3 aree e posizionato di fronte la reception di piano. A questo livello trovano collocazione anche: l’ufficio segretario; l’ufficio sindaco con tavolo riunioni; la sala giunta 8/10 posti (eventualmente annessa all’ufficio sindaco); la saletta riunioni 5/6 persone; un piccolo locale server areato; un locale riunione per dipendenti (circa mq. 10/12).


Edificio C (Biblioteca)


Come si può notare dalla pianta al piano terra troviamo: la sala lettura, l’archivio a scaffale aperto e settore bambini, scaffalature, l’ambulatorio medico, comprensivo di servizi, con ingresso autonomo; al primo livello troviamo l’archivio con scaffalature mobili scorrevoli e compattabili su binario, per complessivi metri lineari di sviluppo totale dei ripiani ml. 500, una sala riunioni circa 25/30 posti.


I tre edifici sono funzionalmente collegati al primo livello.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Edificio A (Sala polivalente, teatrino + centrale termica) Come si può notare dalla pianta, l’edificio si articola su due livelli: al pianto terra (lato parco/percorso fontana) troviamo i tre locali con ingresso indipendente (il piccolo bar con ingresso autonomo, le due salette ed i relativi servizi); accanto l’ingresso autonomo per il teatrino e la sala polivalente; al primo livello è prevista la sala polivalente (con scala di sicurezza); il camerino con servizi...

    Project details
    • Year 2013
    • Client Committente pubblico
    • Status Competition works
    • Type Government and institutional buildings / Town Halls / multi-purpose civic centres / Office Buildings / Multi-purpose Cultural Centres / Theatres / Concert Halls / Libraries
    Archilovers On Instagram