Amalfi - Firenze | Costruzioni Spagnoli

Residenze - fondi commerciali - parcheggi sotteranei Florence / Italy / 2014

1
1 Love 372 Visits Published

Una storica fabbrica di scarpe fiorentina in uno dei quartieri più vivaci di Firenze, lasciata in abbandono per decenni, rinasce a nuova vita. 

Dall’ex fabbricato industriale sono stati realizzati circa 65 appartamenti tutti dotati di privati posti auto interrati o garage.

Le abitazioni si svincolano a partire dal primo piano dell’edificio fino al quinto dove si trovano gli attici panoramici con vista su tutta Firenze. Tutte le case sono corredate di ampi terrazzi privati con il particolare schema ad intreccio del parapetto che contraddistingue tutto il progetto Amalfi.
Al piano terreno e direttamente sul fronte strada di Via Fra Giovanni Angelico sono stati creati locali commerciali per circa 800 mq di superficie interna per le varie attività compatibili con il servizio alla residenza. La divisione della superficie varia in funzione delle richieste o esigenze del cliente.

Nel piano interrato sono collocati la maggior parte dei posti auto, circa 65 e distribuiti su due livelli intermedi. I collegamenti con tutte le abitazioni sono assicurati dalle scale condominiali e dai rispettivi ascensori dislocati al piano.

CARATTERISTICHE INTERVENTO. 

- Struttura
La struttura esistente è realizzata totalmente in cemento armato, l’edificio nella sua prima realizzazione come calzaturifico era stato progettato per avere solai carrabili ai vari piani ed era quindi già calcolato per sostenere maggiori carichi di quelli richiesti normalmente per un edificio residenziale. Nonostante questa caratteristica sono stati comunque integrati rinforzi strutturali sopratutto per la realizzazione delle nuove terrazze aggiunte. 

-Facciata                                                                                                                                                          Sulle facciate principali dell’edificio, quella prospiciente via Fra G.Angelico e quelle interne, è stato realizzato un particolare parapetto a sbalzo in alluminio con struttura di appoggio in c.a..

Il particolare schema ad intreccio del parapetto oltre a caratterizzare il progetto assolve molte importanti funzioni, scherma la luce solare diretta e abbatte il rumore di fondo proveniente dall’esterno e dalle strade.
L’edificio è stato intonacato esternamente a civile con strato di finitura a base di calce idraulica e finitura a velo.

Tamponature.
Le tamponature esterne sono a elevata inerzia termico-acustica, con isolamento continuo, realizzate in blocchi alveolari termocoibenti a spessore maggiorato di 40cm.
All’interno le abitazioni sono divise con pannelli in blocchi di calcestruzzo cellulare con doppio strato isolante termoacustico e finitura in pannelli di gesso fibra.
Internamente le tramezzature sono effettuate con lastre di tipo speciale con incrementata densità del nucleo e con gesso additivato a fibre di vetro; tale caratteristiche conferisce elevati gradi di durezza superficiale e resistenza meccanica. I pannelli sono completamente ecocompatibili e inoltre la tecnologia activ’air permette alle pareti di assorbire e neutralizzare il 70% delle particelle VOC presenti nell’aria, caratteristica unica rispetto ad una parete convenzionale.

Appartamenti. 
Le abitazioni sono dotate di impianto di riscaldamento invernale e condizionamento estivo del tipo centralizzato con gestione e contabilizzazione individuale.
Le macchine sono istallate a soffitto ed invisibili alla vista come peraltro le bocchette di mandata  e ritorno, soluzione che consente in questo modo una esclusiva libertà nell’organizzazione interna dell’arredo, vista la mancanza dei classici elementi di scambio dell’aria.

L’area condominiale esterna è controllata da varie telecamere che trasmetteranno direttamente in un canale tv la situazione 24h su 24.

Almeno il 50% del fabbisogno di calore per la produzione di acqua calda sanitaria è prodotto tramite lʼausilio di pannelli solari e relativi serbatoi di accumulo, sono invece istallati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

 


 

 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una storica fabbrica di scarpe fiorentina in uno dei quartieri più vivaci di Firenze, lasciata in abbandono per decenni, rinasce a nuova vita. Dall’ex fabbricato industriale sono stati realizzati circa 65 appartamenti tutti dotati di privati posti auto interrati o garage.Le abitazioni si svincolano a partire dal primo piano dell’edificio fino al quinto dove si trovano gli attici panoramici con vista su tutta Firenze. Tutte le case sono corredate di ampi terrazzi privati con il particolare...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Recovery of industrial buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users