Uffici con appartamenti a Oostduinkerke

Koksijde / Belgium / 2009

5
5 Love 5,863 Visits Published
Gli architetti Hendrik Vermoortel e Rita Huys dello studio belga BURO II/BURO Interior hanno progettato una struttura destinata ad ospitare uffici con appartamenti ai piani più alti, a disposizione dei manager interessati alla possibilità di avere nello stesso posto la propria residenza. Il progetto è stato messo a punto in collaborazione con Alhp’ per la realizzazione dell’architettura d’interni.

Il volume occupa l’estremità di una fila di edifici, ad angolo rispetto alla piazza del paese. L’architettura è stata determinata dalla scelta dei materiali: cemento, legno e alluminio. Cemento a vista per le strutture portanti, soffitti e coperture esterne; il compito di compensare la scelta materica del cemento è affidato al vetro che, utilizzato per le vetrine, le finestre e le pareti divisorie interne, conferisce leggerezza al volume. Il legno di quercia si nasconde nella costruzione in cemento, sia orizzontalmente (nella pavimentazione) che verticalmente (scale, armadi, porte e pareti esterne). All’interno, una parete in legno di quercia divide inoltre lo spazio di lavoro da quello accessibile al pubblico.

“Il carattere forte del legno e del cemento architettonicamente visibili – spiegano gli autori del progetto – offre il fascino della pietra naturale, e conferisce all’edificio un’aria di sobria ricchezza. La piazza ed il giardino esterni assicurano dinamicità al contesto”.
5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Gli architetti Hendrik Vermoortel e Rita Huys dello studio belga BURO II/BURO Interior hanno progettato una struttura destinata ad ospitare uffici con appartamenti ai piani più alti, a disposizione dei manager interessati alla possibilità di avere nello stesso posto la propria residenza. Il progetto è stato messo a punto in collaborazione con Alhp’ per la realizzazione dell’architettura d’interni. Il volume occupa l’estremità di una fila di edifici, ad angolo rispetto alla piazza del paese....

    Project details
    • Year 2009
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Office Buildings / Corporate Headquarters
    • Websitehttp://www.buro2.be
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users