La floreale Bacoli | manuarino architettura design comunicazione

Negozio di fiori nel centro storico di Bacoli Bacoli / Italy / 2019

1
1 Love 324 Visits Published

La struttura di base del negozio si presentava come un semplice copro a pianta rettangolare ma con sorpresa, la controsoffitta nascondeva una volta a vela che abbiamo portato alla luce e restaurato enfatizzandola con una illuminazione adeguata. Lo studio di architettura manuarino ha optato per una scelta di design d’interni insolita: quella di valorizzare i fiori dando allo sfondo un colore grigio scuro. Il negozio è tutto scuro appunto, ad eccezione di una sola parete, quella bianca riservata alla rivendita delle famose candele profumate Yankee Candle e ai fiori finti sistemati in una cassettiera anch’essa bianco. Appena entrati si viene travolti dai profumi delle candele e dalle piante disposte su tavolacci in legno posizionati al centro dello spazio. Sulla destra, in una nicchia, trova posto un podio per le sofisticate orchidee che diventano protagoniste dell’esposizione. In fondo i due banchi vendita fungono anche da piani di lavoro, uno presenta logo a specchio e l’altro ha due sgabelli per i clienti, sopra un’illuminazione di tipo industriale. Entrambi i banchi hanno un sistema integrato per i rotoli di carta e nastrini: una vera e propria area di lavoro a vista.


Per l’arredo in legno di betulla rigorosamente su misura, l’architetto napoletano Salvatore Vicidomini ha scelto una tinta scura che segue i colori delle pareti.


Anche la comunicazione è opera dello studio manuarino e più precisamente della designer Isabel Pugliese che ha scelto come colore istituzionale un verde scuro di fondo sul quale si delinea il marchio costituito da forme geometriche semplici che, con una leggera rotazione, formano un fiore.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La struttura di base del negozio si presentava come un semplice copro a pianta rettangolare ma con sorpresa, la controsoffitta nascondeva una volta a vela che abbiamo portato alla luce e restaurato enfatizzandola con una illuminazione adeguata. Lo studio di architettura manuarino ha optato per una scelta di design d’interni insolita: quella di valorizzare i fiori dando allo sfondo un colore grigio scuro. Il negozio è tutto scuro appunto, ad eccezione di una sola parete,...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Client La floreale bacoli
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users