Apulian Soul | Davide Tarricone

Monopoli. Il fascino della tradizione in una piccola casa vacanze dall'atmosfera d'antan Monopoli / Italy / 2019

16
16 Love 7,398 Visits Published

Con la fusione di due unità abitative degli anni ‘40 collocate nel quartiere murattiano di Monopoli, colorata città dell’Adriatico pugliese, ha preso vita il sogno di una imprenditrice nostalgica: donare nuova vita alla sua casa d’infanzia, da anni rimasta inabitata.


Che sia adibita a casa vacanze o ad abitazione da locare per brevi periodi in bassa stagione, l’attenta progettazione dei quattro ambienti principali, cucina, zona pranzo, salotto e camera da letto, ha permesso di concentrare in soli 50 metri quadrati tutte le funzioni di una vera casa senza rinunciare al comfort che la vita quotidiana richiede.


La necessità di incrementare l’apporto luminoso dell’abitazione, situata a piano terra e con unica esposizione, ha orientato verso la scelta di colori chiari e neutri e di materiali naturali come pietra, legno e canapa. Così, la cucina con piano di lavoro e schienale in muratura effetto botticino e ante bianche dalla finitura anticata è ravvivata dal sognante verde pastello del frigo freestanding Smeg, con le sue morbide sinuosità tipiche della tradizione casalinga.


I materiali naturali sono protagonisti indiscussi degli spazi: dal tufo delle volte, la cui apparecchiatura si è scelto di liberare dal vecchio intonaco per ammirare l’antica sapienza costruttiva dei mastri muratori, al legno antichizzato delle porte e degli arredi, per creare uno stile dal sapore antico ma al contempo adatto all’uso moderno. La pietra impiegata è declinata in diversi colori e texture: il pavimento in chianche ha un effetto vissuto, consumato dal tempo, sa di materia che ritrova vita in questo piccolo paradiso poetico; le applique e le griglie di aerazione in tufo sono prodotti su misura fatti a mano da artigiani di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, così come la targa, posta accanto alla porta di ingresso, prodotto di eccellenza di un laboratorio artigianale dei Sassi; infine il lavabo della toilette è un blocco monolitico in marmo levigato dal sapore retrò. Opere di falegnameria sono anche i copri fancoil, con grigliati in carabottino, e la porta scorrevole a due ante in doghe verticali con binario in ferro in stile country che separa la zona pranzo dalla zona living per ovvie ragioni di praticità domestica.


Il risultato è uno stile classico e tradizionale, con accenti romantici e nostalgici, che trasmette calma al primo sguardo: un’aria distesa perfetta per chi, quando torna a casa, vuole sentirsi accolto in un ambiente confortevole e rilassante. La cucina, gli arredi, le finiture, tutto evoca un’atmosfera d’antan, ideale per dare identità ad ambienti di sapore passatista ma di uso contemporaneo. La luminaria a forma di farfalla, che riprende forme e colori del logo dell’attività, ha in sé questa identità poetica e sognante, e la irradia con le sue piccole luci colorate in ogni angolo della casa.

16 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Con la fusione di due unità abitative degli anni ‘40 collocate nel quartiere murattiano di Monopoli, colorata città dell’Adriatico pugliese, ha preso vita il sogno di una imprenditrice nostalgica: donare nuova vita alla sua casa d’infanzia, da anni rimasta inabitata. Che sia adibita a casa vacanze o ad abitazione da locare per brevi periodi in bassa stagione, l’attenta progettazione dei quattro ambienti principali, cucina, zona pranzo, salotto e camera da...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Furniture design / Product design / self-production design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 16 users