Panificio POLA | fabio gianoli

Sondrio / Italy / 2019

0
0 Love 634 Visits Published

Tra dolce e salato preferisco salato.


Trovo sia straordinario il profumo di prodotti da forno entrando in un panificio.


L’inizio di questo lavoro è stato casuale, Matteo, il cliente, abita poca distanza da casa mia, eppure non ci eravamo mai visti. In un luogo dove tutti conoscono tutti, noi ci siamo conosciuti la scorsa primavera.


Io ero all’interno ad un turbinio di eventi, un giro del mondo e della vita fatto di persone e momenti fantastici, di esperienze memorabili, fino ad arrivare sul lago D’Orta, una spettacolare cartolina di Italia dove ho deciso quello che doveva essere il nuovo stile per POLA.


Volevo sperimentare, trovare scenari diversi, eterogenei, uscire, almeno per un attimo, dallo stereotipo del panificio più classico sviluppando un’idea più melodiosa;  elegante ed ironica al tempo stesso.


Dettagli.


Nel mio lavoro ci sono sfumature infinite, perció sono sempre convinto che siano soprattutto i dettagli a fare la differenza, come l’aggiunta di Basilico al centro di una classica ed eterna Pizza Margherita.


Piccole cose che cambiano tutto.


Attingere dal passato, dai ricordi, dalle esperienze, è ció che mi permettere di lasciare un pezzo di me stesso in ogni lavoro che svolgo.


Prima di ogni cosa, abbiamo deciso di ripartire dal vecchio pavimento su cui posare la nuova esposizione dei prodotti, all’interno di questo banco, che diventa un percorso lungo tutto lo spazio, partendo dal dolce fino ad arrivare al salato.


Le pareti di fondo sono attrezzate come delle librerie, dove trovare la restante parte di esposizione dei prodotti freschi e confezionati, ma anche oggetti di uso comune, che uniti ai corpi lampade e alle poltroncine riportano ad una atmosfera più familiare e casalinga.


Dettagli, come il Basilico al centro del cerchio.


Che poi alla fine è anche un peccato doverlo spostare.


E’ perfetto cosi.


 



General contractor     http://www.bmitalia.com


Light design    http://www.e27.it

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tra dolce e salato preferisco salato. Trovo sia straordinario il profumo di prodotti da forno entrando in un panificio. L’inizio di questo lavoro è stato casuale, Matteo, il cliente, abita poca distanza da casa mia, eppure non ci eravamo mai visti. In un luogo dove tutti conoscono tutti, noi ci siamo conosciuti la scorsa primavera. Io ero all’interno ad un turbinio di eventi, un giro del mondo e della vita fatto di persone e momenti fantastici, di esperienze...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Contractor BM Italia
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Bars/Cafés / Interior Design / Custom Furniture / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram