CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DELLA CHIESA DI San LORENZO, Bagnoli Irpino | Gerardo Nappa

L’architettura aspira all’eternità Bagnoli Irpino / Italy / 2016

0
0 Love 1,151 Visits Published

Chiesa di San Lorenzo


Il progetto dei "LAVORI DI CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DELLA CHIESA DI S. LORENZO” è riferito ad un programma funzionale d'intervento che ha come oggetto il completo ed esaustivo consolidamento dell'opera.


Occorre evidenziare che tale intervento, in considerazione del cattivo stato di conservazione dei manufatti, riveste carattere d'urgenza ai fini della loro salvaguardia e della prevenzione del rischio di perdita di parti significative.


La Chiesa campestre di San Lorenzo, il più antico protettore di Bagnoli, sorse per opera di S.Amato primo vescovo di Nusco, verso il 1070, poco lontano dal luogo dove è attualmente, e dove allora esisteva il Casale omonimo, i cui abitanti qualche secolo dopo si trasferirono con quelli di altri piccoli casali sparsi nel territorio circostante, nel luogo ove già preesisteva, come si dirà in seguito, un locus chiamato baniolum, cioè Bagnoli. Caduta l’antica chiesetta venne subito riedificata, unitamente all’eremitaggio annesso, nel 1224, dai cittadini bagnolesi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Chiesa di San Lorenzo Il progetto dei "LAVORI DI CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DELLA CHIESA DI S. LORENZO” è riferito ad un programma funzionale d'intervento che ha come oggetto il completo ed esaustivo consolidamento dell'opera. Occorre evidenziare che tale intervento, in considerazione del cattivo stato di conservazione dei manufatti, riveste carattere d'urgenza ai fini della loro salvaguardia e della prevenzione del rischio di perdita di parti significative. La Chiesa campestre...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2019
    • Client Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia e Comune di Bagnoli Irpino
    • Contractor Luigi Di Cecca, Calitri
    • Status Current works
    • Type Churches / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Structural Consolidation / Recovery of industrial buildings / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram