Redemption

New York / United States / 2019

8
8 Love 803 Visits Published

Redemption annuncia l’opening del suo primo retail store in Wooster Street a New York, caratterizzato dalla stessa non convenzionale ed unica visione del brand, presente sulla scena fashion da cinque anni.
L’interior design della boutique è stato progettato dallo studiolucaguadagnino, lo studio di architettura di interni del regista italiano attivo da tre anni . Ogni angolo della superficie di circa 370 m2 è stato concepito per dare luce e mettere in risalto le diverse fonti di ispirazione e le sensazioni che definiscono l’identità del brand. Per il progetto, Guadagnino ed il suo team sono partiti dalle fotografie che immortalavano i Rolling Stones durante la registrazione di un album in una casa in Costa Azzurra negli Anni ’70: atmosfera soft, decor opulento e motivi senza tempo ricchi di dettagli sapientemente realizzati.


Studiolucaguadagnino ha ricreato un appartamento francese Haussmann nel flagship store con l’obiettivo di offrire al cliente un’esperienza coinvolgente a 360°. Un terzo della superficie è riservato allo scenografico ingresso della boutique, impreziosito da un lampadario unico degli anni ‘50 di Venini, un poliedro trilobato in vetro, dal soffitto tridimensionale a motivi incrociati e dal pavimento in travertino di tre colori intrecciati. 


L’area di vendita è stata concepita non solo come spazio espositivo ma come lounge in cui il cliente può rilassarsi ed intrattenersi sui due divani centrali in pelle o su quello più appartato nella nicchia e presso il bookshop, dove due poltrone d’epoca Gio Ponti rivestite con tessuti Dedar si fondono in modo non convenzionale ma sapiente con libri ed oggetti preziosi e gli accessori del brand.
Il pavimento in legno antico trentino di recupero reinterpreta il classico disegno a chevron in chiave geometrica e contemporanea, mentre il soffitto si struttura con travi di vetro artigianali e ziggurat di vetro che attenuano la luce diffusa: una composizione fondamentale per l’architettura della boutique e pregiata, realizzata artigianalmente a Murano ed in grado di valorizzare l’intera sala.


Il perimetro della sala principale è interamente occupato da un armadio - boiserie rivestito in velluto Dedar. Per la progettazione delle modanature della boiserie lo studiolucaguadagnino ha commissionato al grafico irlandese Nigel Peake una rivisitazione del motivo Haussmaniano del XXI secolo che è stato poi replicato anche nei tappeti della leggendaria manifattura Cogolin.
La VIP area – una chicca per i top client della Haute Couture - include camerini con motivi grafici sulle pareti a cura dello studiolucaguadagnino e prodotti da Dedar. La sensazione è quella di trovarsi in un’abitazione parigina a New York, con la musica, ispirazione principale del marchio, che da un’epoca diversa si insinua sottilmente nell’aria, mentre i dettagli si dispiegano in modo articolato e grazioso. Alzando lo sguardo nella stanza principale, un lucernario lascia fare capolino al cielo di New York.


---


About Redemption
Fondato da Gabriele Moratti, Redemption prende vita dalla consapevolezza che un brand del lusso possa veicolare anche una visione filantropica. Costruito su etica e responsabilità, il business model del brand prevede la donazione in beneficenza del 50% dei ricavi e la creazione di collezioni sostenibili.

8 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Redemption annuncia l’opening del suo primo retail store in Wooster Street a New York, caratterizzato dalla stessa non convenzionale ed unica visione del brand, presente sulla scena fashion da cinque anni.L’interior design della boutique è stato progettato dallo studiolucaguadagnino, lo studio di architettura di interni del regista italiano attivo da tre anni . Ogni angolo della superficie di circa 370 m2 è stato concepito per dare luce e mettere in risalto le diverse fonti di...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Client Redemption
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users