RESTAURO CONSERVATIVO DELLA CHIESA E DEL CONVENTO DI SAN DOMENICO, Bagnoli Irpino | Gerardo Nappa

Il cantiere della sperimentazione Bagnoli Irpino / Italy / 2008

0
0 Love 358 Visits Published

L’intervento di “RESTAURO DEL CHIOSTRO E CONVENTO DEL COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN DOMENICO”  non sarà un semplice restauro, ma un cantiere della sperimentazione, una scuola di arti e mestieri; un cantiere unico per le tecniche all’avanguardia applicate, per l’attenta progettazione, per le scelte che verranno introdotte nel superamento delle barriere architettoniche e per la sicurezza in genere.


Occorre evidenziare che tale intervento, in considerazione del cattivo stato di conservazione dei manufatti, riveste carattere d'urgenza ai fini della loro salvaguardia e della prevenzione del rischio di perdita di parti significative.


Il restauro, seguirà la strada della ricostruzione della materia mancante, rifacendo le murature, i solai, la copertura, gli impianti, gli infissi, gli intonaci, i marmorini, le sagomature, i mattoni, le stilature dei giunti con materiali naturali, aventi certificazione europea, desunti proprio dalla campagna diagnostica che hanno portato alla sperimentazione di nuovi materiali di facile applicazione e a basso costo.


I lavori consentiranno la riscoperta e l’apprendimento di antiche tecniche artigianali, anche in un’ottica di formazione e preparazione dei giovani. Saranno inoltre studiati materiali innovativi premiscelati, previa approvazione e certificazione di laboratori specializzati, finalizzati all’abbattimento dei costi di restauro.


In questo modo si tenterà di dimostrare che valorizzare un monumento porta non solo beneficio al monumento stesso, ma all’intero territorio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento di “RESTAURO DEL CHIOSTRO E CONVENTO DEL COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN DOMENICO”  non sarà un semplice restauro, ma un cantiere della sperimentazione, una scuola di arti e mestieri; un cantiere unico per le tecniche all’avanguardia applicate, per l’attenta progettazione, per le scelte che verranno introdotte nel superamento delle barriere architettoniche e per la sicurezza in genere. Occorre evidenziare che tale intervento, in...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi - Conza - Nusco - Bisaccia - Comune di Bagnoli Irpino
    • Status Current works
    • Type Archaeological Areas / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Structural Consolidation / Recovery of industrial buildings / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram