Frog Queen

Prisma Engineering Headquarter Graz / Austria / 2008

2
2 Love 4,636 Visits Published
Si chiama Frog Queen e si tratta dell’Headquarter della Prisma Engineering, società di ingegneria meccanica con sede a Graz in Austria, ed è stata progettata dallo studio Splitterwerk.

L'obiettivo era quello di progettare una struttura che potesse ospitare le varie ricerche della società e i suoi programmi di sviluppo, e dare risalto al lavoro di svolto. La progettazione dell’edificio doveva prevedere che si potessero accogliere le prove tecnologiche e la successiva presentazione senza compromettere la sicurezza e la segretezza del lavoro.

La forma dell'edificio, approssimativamente un cubo di 18,125 x 18,125 x 17 metri, è avvolta su tutti e quattro i lati da un pattern pixellato di pannelli quadrati. Da una certa distanza questi pannelli sembrano essere dipinti con dieci tonalità di grigio, che al contempo smaterializzano il volume dell'edificio in contrasto con gli alberi circostanti, le nuvole e il cielo. In tal modo l'edificio cubico è al tempo stesso monumentale nel suo essere oggetto nel paesaggio aperto e, tuttavia, assolutamente non-iconografico nella sua forma complessiva.


Lo studio SPLITTERWERK ha voluto sviluppare un gioco tra immagine pittorica ed esperienza spaziale. Lavorando con gli effetti della dimensione, distanza e tempo, la pelle dell'edificio è stata progettata per generare percezioni di spostamento del volume e della sua texture.

Quando ci si avvicina all'edificio, le proporzioni del cubo diventano evidenti, così come la grana più fine dell’articolazione della superficie di ciascun pannello costituito non da tonalità di grigio, ma da una fitta griglia di astratte figure pittoriche.

Queste figure potrebbero essere interpretate come fiori, in dialogo costante con i campi circostanti, o come ruote dentate, evocative del lavoro segreto all'interno dell’edificio. Ogni pannello di facciata è di per sé quasi quadrato, misura 67 x 71,5 cm, ed è fatto di polvere di alluminio rivestito, serigrafato con le varie immagini.

Integrate in questo campo di figure e distribuite in scala, porte e finestre sembrano scomparire nella composizione della facciata.

All’interno gli spazi per uffici sono tappezzati con le immagini del paesaggio circostante della Styria orientale, creando una tensione concettuale tra l'interno dell'involucro edilizio (narrativo e pittorico) e gli effetti visivi dei suoi pannelli esterni (astratti e spaziali). In questo senso, la strategia decorativa degli interni e degli esterni è stata concepita con una certa sensibilità verso il paesaggio; un contesto visivo che è allo stesso tempo ‘pittorico’ nei suoi riferimenti incorniciati e ‘affettivo’ nell’atmosfera che produce.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Si chiama Frog Queen e si tratta dell’Headquarter della Prisma Engineering, società di ingegneria meccanica con sede a Graz in Austria, ed è stata progettata dallo studio Splitterwerk.L'obiettivo era quello di progettare una struttura che potesse ospitare le varie ricerche della società e i suoi programmi di sviluppo, e dare risalto al lavoro di svolto. La progettazione dell’edificio doveva prevedere che si potessero accogliere le prove tecnologiche e la successiva presentazione senza...

    Project details
    • Year 2008
    • Work finished in 2008
    • Client Prisma Engineering
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters
    • Websitehttp://splitterwerk.at
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users