Restauro della copertura del transetto del Duomo di Mantova | Stefano Iattoni

Restauro della copertura del transetto del Duomo di Mantova Mantova / Italy

0
0 Love 265 Visits Published

I locali oggetto dell’intervento di ripristino appartengono al primo piano dell’avancorpo del braccio meridionale del transetto del Duomo di Mantova, nonchè Cattedrale di S. Pietro, e gli eventi che hanno condotto all’attuale loro configurazione sono compresi tra i processi di trasformazione urbana dei primi del Novecento e la creazione di una centrale termica degli anni ’60 che ha mutato parte del vano scale ad uso del primo piano.


L’intervento è stato mirato al ripristino di una trave che si spezzò a seguito di una infiltrazione d’acqua che ha provocato una diffusa marcescenza nella mezzeria della stessa; con il suo cedimento ha trascinato con se parte del piano di falda soprastante costituito da travetti, “sottopelli” e coppi.


Il principale obiettivo dell’intervento è stato esclusivamente rivolto alla conservazione del bene provvedendo non solo al ripristino della trave spezzata e di quanto ad essa connesso ma anche ad una realizzazione sicura dell’impermeabilizzazione della falda del tetto che copre l’avancorpo del Transetto Sud.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I locali oggetto dell’intervento di ripristino appartengono al primo piano dell’avancorpo del braccio meridionale del transetto del Duomo di Mantova, nonchè Cattedrale di S. Pietro, e gli eventi che hanno condotto all’attuale loro configurazione sono compresi tra i processi di trasformazione urbana dei primi del Novecento e la creazione di una centrale termica degli anni ’60 che ha mutato parte del vano scale ad uso del primo piano. L’intervento è...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Churches / Restoration of old town centres / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram