House BN

Progetto per una villa contemporanea situata nella campagna veneta. Cassola / Italy / 2019

12
12 Love 605 Visits Published

Progetto basato su una disposizione spaziale in pianta molto razionale, con la divisione in 3 blocchi funzionali: zona girono, zona notte e servizi, divisi da distributivi che terminano con viste mirate sul contesto. In particolare l’asse che dall’ingresso divide e distribuisce la zona servizi dalla zona giorno, punta in modo deciso la vista verso il vicino Monte Grappa. Proprio la vista di della cima famosa per le battaglie della Grande Guerra è stata richiesta specifica da parte della committenza, vista che viene ripresa e valorizzata in tutte le aperture della zona notte.


Dal punto di vista compositivo, i tre volumi funzionali sono legati da un'unica grande copertura, che accoglie sotto di essa tutti gli spazi della casa, e sulla quale emerge un unico parallelepipedo, in corrispondenza della doppia altezza presente sul living. Questa eccezione è voluta oltre che per dare maggiore importanza alla zona girono della casa per poter catturare, attraverso due grandi finestre, le luci di alba e tramonto, conferendo così, al variare delle stagioni, sfumature sempre diverse nelle varie ore del girono.


 


Gli spazzi interni sono legati assieme dall’omogeneità del pavimento in legno di rovere. Grandi vetrate, come quella in corrispondenza della cucina, trasformano il paesaggio rurale in quadri di arredamento.


Negli ambienti centrali della casa la luce scende dal lucernai zenitali posti in modo da giocare con le pareti e l’arredo ella casa.

12 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Progetto basato su una disposizione spaziale in pianta molto razionale, con la divisione in 3 blocchi funzionali: zona girono, zona notte e servizi, divisi da distributivi che terminano con viste mirate sul contesto. In particolare l’asse che dall’ingresso divide e distribuisce la zona servizi dalla zona giorno, punta in modo deciso la vista verso il vicino Monte Grappa. Proprio la vista di della cima famosa per le battaglie della Grande Guerra è stata richiesta specifica da...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 12 users