Casa Peter | Dario Flore

Ostuni / Italy / 2019

0
0 Love 278 Visits Published

Per Casa Peter si è voluto prolungare la vita naturale di antichi resti masserizi abbandonati a loro stessi.


Sono stati scongiurati i crolli delle murature ed il corpo di fabbrica è stato messo in sicurezza e consolidato, dandone una nuova funzione per quanto possibile.


Ruskin sosteneva che la rovina di un monumento fosse inesorabile, la fine di un edificio era sicura: nasceva viveva e moriva e la conservazione era solo un modo per ritardarne la sua morte.


La lotta contro l’eternità, secondo il critico, era una causa già persa, era un processo biologico come la sua nascita e la sua vita. 


Il confronto con la modernità è chiaramente leggibile innanzi ad esso con la realizzazione di una abitazione dal carattere contemporaneo, ove la semplicità e l’innovazione sono esasperate.


La piscina  si pone in mezzo ai due edifici per cercare di legare epoche diverse con il vissuto quotidiano.


Il querceto di sughero confina un’atmosfera di pace e tranquillità.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Per Casa Peter si è voluto prolungare la vita naturale di antichi resti masserizi abbandonati a loro stessi. Sono stati scongiurati i crolli delle murature ed il corpo di fabbrica è stato messo in sicurezza e consolidato, dandone una nuova funzione per quanto possibile. Ruskin sosteneva che la rovina di un monumento fosse inesorabile, la fine di un edificio era sicura: nasceva viveva e moriva e la conservazione era solo un modo per ritardarne la sua morte. La lotta contro...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Swimming Pools / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Furniture design
    Archilovers On Instagram