Piano del Governo del Territorio

Livigno / Italy / 2007

0
0 Love 1,052 Visits Published
Nell’era della globalizzazione il vero rischio è l’immobilismo, evitare il cambiamento significa rinunciare a priori ad un ruolo centrale del paesaggio nella contemporaneità. I paesaggi del futuro di Livigno sono i “paesaggi di fusione” resi competitivi da una nuova simbiosi armonica tra natura, agricoltura di montagna, insediamento, ricreazione e turismo.
Per mettere a fuoco le dinamiche di trasformazione che attualmente interessano il territorio di un Comune alpino d’alta quota, ben noto a livello internazionale come stazione sciistica e di soggiorno estivo, sono state adottate tre chiavi di lettura:
> la prima riguarda i modi e le forme in cui si esplica la tendenza all’urbanizzazione diffusa, intesa come fenomeno strisciante di alterazione delle morfologie e dei valori costitutivi del paesaggio, a seguito dell’introduzione di funzioni tipicamente urbane;
> la seconda attiene le regole stabilite, o meno, dagli strumenti di pianificazione urbanistica per garantire l'evoluzione del paesaggio, riqualificarlo, ove necessario, nelle sue componenti biotiche e abiotiche, per assicurarne la fruizione culturale e ricreativa.
> la terza afferisce le potenzialità dell’agricoltura locale a svolgere compiti che vanno oltre la produzione di beni agricoli e agroalimentari, per interagire direttamente nella definizione di un nuovo modello di sviluppo. In sintesi si è teso ad accertare se, e con quali mezzi e a quali condizioni, è possibile progettare per il territorio livignasco un futuro che includa concretamente l'attenzione alla sostenibilità ambientale e socio-economica, e con essa alla protezione della natura e dell’eredità storica, alla creazione di occasioni di lavoro, al sostegno dei processi educativi e della creatività culturale.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nell’era della globalizzazione il vero rischio è l’immobilismo, evitare il cambiamento significa rinunciare a priori ad un ruolo centrale del paesaggio nella contemporaneità. I paesaggi del futuro di Livigno sono i “paesaggi di fusione” resi competitivi da una nuova simbiosi armonica tra natura, agricoltura di montagna, insediamento, ricreazione e turismo.Per mettere a fuoco le dinamiche di trasformazione che attualmente interessano il territorio di un Comune alpino d’alta quota, ben noto a...

    Project details
    • Year 2007
    • Client Comune di Livigno
    • Status Current works
    • Type Urban development plans / Landscape/territorial planning
    Archilovers On Instagram