Cristallo Resort & Spa

Cortina d'Ampezzo / Italy / 2019

0
0 Love 562 Visits Published

Tolstoj, D'Annunzio, Claudia Cardinale, Frank Sinatra sono solo alcuni dei personaggi che hanno popolato gli oltre 100 anni di storia del Cristallo Resort & Spa di Cortina d’Ampezzo. L’albergo-icona della famosa località di montagna, dal 2017 è entrato a far parte di The Luxury Collection di Marriott International come primo mountain resort al mondo e quest’anno si prepara a una intensa stagione invernale all’insegna del benessere.

La Cristallo Ultimate Spa – 1.600 metri quadrati di spazio – ha infatti ristrutturato l’intera wet area scegliendo i prodotti e la consulenza Starpool.

Il progetto di restyling, affidato allo studio milanese di architettura e interior design MHZ, in particolare all’architetto Alessandro Zarinelli e all’interior designer Katrin Herden, ha saputo reinterpretare in chiave contemporanea le più antiche tradizioni del benessere: l’araba e la finlandese.


La nuova wet area oggi è uno spazio evocativo, dove i materiali utilizzati fanno eco alla natura che abbraccia l’hotel: la pietra del bagno di vapore richiama la locale Dolomia, mentre il cedro della sauna e l’abete invecchiato “prima patina” con cui sono realizzate le boiserie citano la materia e i profumi delle foreste alpine.


Il concept ripercorre la migliore tradizione termale, fatta di calore, acqua e riposo, e la fa rivivere in un luogo dal sapore autentico e moderno.
La sauna finlandese in cedro rosso, ambiente caldo e intimo, rispetta la tradizione ed entra in connessione con l'ambiente esterno grazie all'ampia vetrata che illumina di luce naturale tutta la spa.
Un mix intrigante di forme geometriche modella il bagno di vapore, dove l'accurata scelta dei rivestimenti, unita alle più moderne tecnologie, accorda un livello d'eccellenza a questo prodotto deputato al benessere della persona.
Si prosegue con sferzate di energia che vanno dalla cascata di ghiaccio alle numerose docce di reazione diverse l’una dall’altra nei colori, nelle essenze e nei vari getti d’acqua.
L’ospite che preferisce ritemprarsi in maniera naturale può farlo raggiungendo la corte interna alla spa, dove lasciarsi coccolare dalla neve in inverno o semplicemente dalla frescura dell'aria frizzante delle Dolomiti ampezzane.
L'esperienza benessere viene ulteriormente impreziosita dalla reinterpretazione del percorso Kneipp. Alternanza benefica di acqua calda e acqua fredda non solo per gli arti inferiori ma per tutto il corpo, tra giochi di luci e profumi.
Tutti i prodotti Starpool sono stati realizzati su misura.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tolstoj, D'Annunzio, Claudia Cardinale, Frank Sinatra sono solo alcuni dei personaggi che hanno popolato gli oltre 100 anni di storia del Cristallo Resort & Spa di Cortina d’Ampezzo. L’albergo-icona della famosa località di montagna, dal 2017 è entrato a far parte di The Luxury Collection di Marriott International come primo mountain resort al mondo e quest’anno si prepara a una intensa stagione invernale all’insegna del benessere. La Cristallo Ultimate...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Refuges
    Archilovers On Instagram