Bike park per Venezia | Luca Valeri

Venezia / Italy

0
0 Love 207 Visits Published

Il progetto consiste nel collocamento strategico di un Bike park nel parcheggio principale di Piazzale Roma e in generale l’intero sistema di accesso alla città storica di Venezia. Questo servizio segna il passo nell’evoluzione della mobilità nei centri urbani; si tratterebbe di un cambiamento ancora più importante nella città di Venezia, città a dimensione uomo.


L’idea prevede la realizzazione di un luogo a misura di ciclista, un percorso semplice che porta ad un sistema di parcheggio altrettanto immediato ed intuitivo.


Per agevolare l’utente nell’orientarsi all’interno dello spazio bike park e perdiversificare maggiormente lo spazio rispetto al parcheggio auto adiacente, il progetto suggerisce una dipintura della pavimentazione, con delle resine epossidiche colorate: l’utilizzo del colore è un fattore fondamentale per connotare un luogo e renderlo identitario. Le colorazioni ricordano quelle del paesaggio veneziano ed in particolare i colori della laguna; il risultato finale potrebbe essere un’alternanza di gradazioni di verde (prato), marrone (terra), celeste (laguna). L’obbiettivo è quello di dare una nuova identità: uno spazio riconoscibile, iconografico e magari virale.


La proposta di progetto, nel rispetto delle richieste della commintenza, prevede la collocazione di 100 bike-box. I box verranno accostati uno a fianco all’altro in doppia fila ad occupare la parte centrale ed il perimetro dell’area. I bike-box sono stati concepiti per permettere la fruizione di varie tipologie di biciclette, dalla mountain bike alla e-bike. Il progetto del box ha valutato gli spazi di manovra per agevolare l’utente al momento dell’inserimento della bicicletta, ma anche gli spazi interni al box stesso.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto consiste nel collocamento strategico di un Bike park nel parcheggio principale di Piazzale Roma e in generale l’intero sistema di accesso alla città storica di Venezia. Questo servizio segna il passo nell’evoluzione della mobilità nei centri urbani; si tratterebbe di un cambiamento ancora più importante nella città di Venezia, città a dimensione uomo. L’idea prevede la realizzazione di un luogo a misura...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Urban Furniture / Parking facilities / Urban Renewal / Cycle Paths / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram