Latteria | Vudafieri Saverino Partners

London / 2019

12
12 Love 1,976 Visits Published

La tradizione delle latterie milanesi arriva a Londra con il progetto dell’italian cafe “Latteria”, nel quartiere di Islington. Ispirato alla cultura e allo stile meneghino, il ristorante reinterpreta in chiave contemporanea il fascino delle vecchie latterie: luoghi in cui mangiare piatti caserecci in un contesto tradizionale. Il risultato è un ambiente eclettico in stile milanese anni '50, caratterizzato da un'atmosfera informale e confortevole.


Articolato su due livelli lungo Essex Road, il ristorante si distingue per gli interni dal forte
impatto visivo, con i dettagli veri protagonisti. I tavoli in formica con bordi di alluminio, i banconi in zinco, il pavimento in seminato, le piastrelle diamantate, i mattoni a vista e le lampade a sospensione, modellate su stampi per dolci, sono gli elementi che danno carattere all’ambiente e fanno da fil rouge in tutto il locale.


Due colori caratterizzano gli spazi: il bianco caldo, che ricorda il colore del latte, e il rosso, una tonalità che contraddistingue anche la facciata esterna, per rievocare l'eleganza milanese. I materiali rimandano agli anni ‘50: superfici laccate semilucide e laminate, acciaio lucido e satinato, zinco. 
Se il piano terra si distingue per il grande banco gastronomia e l’atmosfera vivace, il piano inferiore offre uno spazio più raccolto, con una sala da pranzo lontana dal brusio.


                                                  ------------------------------------------------------------------


Milan’s latteria tradition arrives in London with the project of the italian cafe "Latteria" in the district of Islington. Inspired by Milanese culture and style, the restaurant reinterprets in a contemporary key the charm of the old latterias (dairy stores): places where you can eat homemade dishes in a traditional context.
The result is an eclectic environment in 1950s Milanese style, characterised by a warm and informal atmosphere.


Laid out on two levels on Essex Road, the restaurant stands out for the strong visual impact of its interiors, where details are the real protagonists. Formica tables with aluminium frames, zinc counters, seminato flooring, diamond tiles, exposed bricks and pendant lamps shaped like dessert moulds, are the elements that give the environment its personality.


There are two signature colours: warm white, reminiscent of the colour of milk, and red, a shade that characterize also the exterior façade, to evoke Milanese elegance. The materials hark back to the 1950s: surfaces in semi-gloss lacquer and laminate, polished and satin-finished steel, zinc. While the ground floor is distinguished by its deli-counter and lively atmosphere, the lower floor offers a more intimate space, with a cozy dining room isolated from the buzz.


PROJECT 
Vudafieri-Saverino Partners, Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino


DESIGN TEAM
Anna Petrara, Federico Peri, Thomas Pedrazzini Sup. ristorante: 240 mq


 

12 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La tradizione delle latterie milanesi arriva a Londra con il progetto dell’italian cafe “Latteria”, nel quartiere di Islington. Ispirato alla cultura e allo stile meneghino, il ristorante reinterpreta in chiave contemporanea il fascino delle vecchie latterie: luoghi in cui mangiare piatti caserecci in un contesto tradizionale. Il risultato è un ambiente eclettico in stile milanese anni '50, caratterizzato da un'atmosfera informale e confortevole. Articolato su due...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 12 users