Ristorante CIRFOOD | Studio LSA

Corte Tegge / Italy / 2019

10
10 Love 2,076 Visits Published

Nel comparto artigianale e produttivo di Corte Tegge, in provincia di Reggio Emilia, sorge questo edificio adibito a ristorante aziendale, centro produzione pasti e deposito.
Il fronte sulla strada principale è caratterizzato da un’alta cuspide rivestita in acciaio COR-TEN che segna l’angolo slanciando la volumetria dell’edificio.
Le doghe di COR-TEN che rivestono la cuspide proseguono nei due fronti che costituiscono l’angolo definendo il coronamento superiore dell’edificio e scandendo l’alternanza asimmetrica di pieni e vuoti delle facciate.
Questi fronti sono costituiti da ampie superfici vetrate davanti alle quali dei pannelli metallici forati divengono elementi a gelosia che disegnano i prospetti esterni filtrando anche l’ingresso della luce naturale verso l’interno.
L’edificio, nonostante sia ben inserito nel suo contesto, non si rassegna alla natura tecnica e produttiva dell’intorno ambendo a diventare un landmark dell’intera zona oltre che un luogo di relazione per i lavoratori che qui trascorrono insieme la pausa pranzo.
L’attenzione alla luce naturale nella grande sala del ristorante trova un corrispettivo nello studio dei materiali e nella qualità delle finiture esterne ed interne.
Tra gli ambiti maggiormente indagati attorno al tema della luce è il sistema di illuminazione notturno che enfatizza la forza delle gelosie e della cuspide in un intenso gioco di luci e ombre proteso verso il cielo.

10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel comparto artigianale e produttivo di Corte Tegge, in provincia di Reggio Emilia, sorge questo edificio adibito a ristorante aziendale, centro produzione pasti e deposito. Il fronte sulla strada principale è caratterizzato da un’alta cuspide rivestita in acciaio COR-TEN che segna l’angolo slanciando la volumetria dell’edificio.Le doghe di COR-TEN che rivestono la cuspide proseguono nei due fronti che costituiscono l’angolo definendo il coronamento superiore...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users