Concorso idea - Opera Monumentale "Gli Albanesi d'Italia" | Pasquale Casacchia

Corigliano Calabro / Italy / 2005

0
0 Love 1,087 Visits Published
Relazione “Opera monumentale gli albanesi d’ Italia”


Il tema che affascina questo studio riguarda principalmente quello di una popolazione che, arrivata in Italia cinquecento anni fa, hanno mantenuto integra la cultura e le tradizioni e contestualmente si sono bene integrati in una nuova società.
L’opera da noi proposta vuole rappresentare come i diversi aspetti cultura Arbereshe abbiano accompagnato la vita della comunità attraverso i secoli e come essi siano fondamento dell’identità culturale della comunità stessa in cui le future generazioni potranno riconoscersi.
La scultura è divisa in tre parti distinte:
1) La prima è un semplice segno a terra che ricorda il cammino degli albanesi nel loro paese di origine, sarà realizzato in bronzo per evidenziare la “ preziosità” della memoria di storie lontane nel tempo, ma che ancora vive e legata indissolubilmente al presente;
2) L’alzato, partendo dinamicamente da terra sviluppandosi verso l’alto, rappresenta i cinquecento anni di storia in Italia, un percorso che continua e che cresce nel tempo grazie alle tradizioni e alla cultura. L’andamento a zig zag dovrebbe ricordare le pieghe dei costumi tradizionali.
3) Si arriva quindi alla colonna di bronzo, decorata da segni che rievocano i merletti dei costumi tradizionali. Il presente di una comunità ben consolidata in questa realtà, una base solida su cui costruire un futuro basato sul rispetto delle cultura e della memoria collettiva.

La pavimentazione sarà parte integrante dell’opera, le linee che corrono quasi parallele al tracciato della scultura rappresentano il mondo circostante, una realtà di cui la comunità fa parte e le cui strade a volte si intrecciano.
Infine le panchine che seguono il tracciato della scultura vogliono ricordare il cortile comune delle case tradizionali rendendo inoltre la piazza più fruibile dalla cittadinanza.
Per la collocazione dell’opera si è tenuto conto della viabilità e della possibilità di utilizzare pienamente il passaggio pedonale che collega la strada alle abitazioni retrostanti.

Per la realizzazione del piano di posa dell’opera monumentale è prevista la rimozione della pavimentazione esistente nell’area interessata dall’intervento (secondo quanto indicato nella tavola progettuale) ed un livellamento dello stesso.
L’opera monumentale che poserà sulla pavimentazione sarà ancorata al suolo a mezzo di una fondazione superficiale in cemento armato con profondità di circa 40 cm.
La pavimentazione che conterrà l’opera in discussione, sarà realizzata ad una quota di 13 cm di dislivello rispetto la quota stradale, affinché l’area stessa possa divenire uno spazio pedonale da preservare dagli ambiti stradali.
I materiali utilizzati per tale pavimentazione si riferiscono a pietre locali, affinché non venga modificato lo stato dei luoghi, ma di cromature tali da valorizzare i motivi progettuali del monumento stesso.
Per la realizzazione dell’opera monumentale si utilizzerà il bronzo nel tratto a “zig-zag” mentre ferro ricoperto in bronzo per la colonna terminale.
Tutti i materiali considerati sono stati utilizzati affinché tengano conto della loro conservazione sotto l’azione degli agenti chimici presenti nell’area ed abbiano la possibilità di essere puliti in caso di atti vandalici, nonché particolare cura sarà posta affinché l’accostamento dei materiali stessi risultano compatibile con i materiali di supporto.
L’opera, inoltre tiene conto della resistenza agli agenti biologici, ed al gelo secondo quanto previsto dal bando di concorso stesso.
Il materiale utilizzato per l’opera monumentale propriamente detta presenta un’idonea resistenza agli urti degli strati superficiali nonché all’usura dei materiali nel tempo.
La struttura portante dell’opera monumentale è contestualmente opera strutturale e monumentale in quanto realizzata con una doppia parete in bronzo piegato a zig-zag dello spessore di 3 millimetri: all’interno delle due pareti in bronzo saranno inseriti degli elementi di irrigidimento verticali che si annegheranno nella struttura di fondazione.
La colonna terminale dell’opera monumentale realizzata in ferro come elemento portante viene, nella strato a vista, ricoperta di un rivestimento di lamiera in bronzo incisa dello spessore di 3 mm.
Sulla pavimentazione saranno posizionate delle panchine in pietra che assumeranno una forma tale da farsi influenzare dalle linee dinamiche che segnano la pavimentazione stessa.
La forma della pavimentazione risente dell’insediamento urbano su cui sorge, al fine di risolvere sia i problemi della circolazione che dell’area pedonale.
In merito ai tempi ed ai costi necessari alla realizzazione dell’opera si specifica quanto segue:
 La realizzazione dell’opera prevede un tempo di esecuzione di 180 giorni lavorativi consecutivi;
 Il costo per la realizzazione dell’opera stessa prevede un importo complessivo di € 65.760.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Relazione “Opera monumentale gli albanesi d’ Italia”Il tema che affascina questo studio riguarda principalmente quello di una popolazione che, arrivata in Italia cinquecento anni fa, hanno mantenuto integra la cultura e le tradizioni e contestualmente si sono bene integrati in una nuova società. L’opera da noi proposta vuole rappresentare come i diversi aspetti cultura Arbereshe abbiano accompagnato la vita della comunità attraverso i secoli e come essi siano fondamento dell’identità...

    Project details
    • Year 2005
    • Client Comune di S.Sofia D'Epiro
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Restoration of old town centres / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram