LA CASA SOSPESA | Rocco Valentini

Ortona / Italy / 2017

3
3 Love 1,982 Visits Published

Una nuova unità abitativa nel sottotetto del vecchio edificio senza compromettere la funzionalità dei piani sottostanti.


L'aggiunta di  un volume totalmente sospeso che si andasse ad affiancare all’esistente dando un nuovo look all’intero edificio e riqualificando tutte le facciate 


Il volume aggiunto  è stato trattato come un oggetto puro, un parallelepipedo bucato che permette di avere ampie vedute su tutto il contesto limitrofo e allo stesso tempo di avere degli ambienti molto luminosi all’interno dell’appartamento.


Tutti i dettagli esterni rimandano ad una architettura minimale dove il bianco e il colore unificante.


Altro elemento protagonista che segna il progetto architettonico sono i piloni inclinati che sorreggono il grande volume soprastante. Compositivamente questi piloni vanno a rompere la rigidezza formale dei volumi retrostanti donando dinamicità al progetto.


Le grandi vetrate di cui abbiamo accennato prima aprono dalla zona giorno verso un grande terrazzo all’aperto. Mentre nella zona notte è stata completamente rivista la copertura, rendendo abitabile tutti i locali che prima invece avevano una copertura a due falde molto bassa. Di questa copertura è stata volutamente lasciata traccia non demolendo le vecchie travi a spessore in c.a. inclinate. Queste si possono notare all’interno degli ambienti come elementi architettonici che raccontano il passato dell’edificio, e le stanze sono state pensate in modo che questi elementi obliqui non intaccassero la funzionalità dell’abitazione.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una nuova unità abitativa nel sottotetto del vecchio edificio senza compromettere la funzionalità dei piani sottostanti. L'aggiunta di  un volume totalmente sospeso che si andasse ad affiancare all’esistente dando un nuovo look all’intero edificio e riqualificando tutte le facciate  Il volume aggiunto  è stato trattato come un oggetto puro, un parallelepipedo bucato che permette di avere ampie vedute su tutto il contesto limitrofo e allo...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2017
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Country houses/cottages / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users