Residenze sperimentali al Borgo La Martella, Matera | gianpiero maria latorre

Concorso di Progettazione Matera / Italy / 2008

1
1 Love 644 Visits Published

L'area destinata agli interventi di edilizia residenziale pubblica ricade nel sub comparto B del Piano Particolareggiato; la realizzazione dei tre corpi di edilizia residenziale pubblica è stata prevista dal protocollo di intesa tra il C.E.R., la Regione Basilicata, il Comune di Matera e l’Ater di Matera.


E'’ stato disposto che gli interventi da realizzare dovessero risultare qualitativamente ”significativi ed esemplari” per tipologia, immagine architettonica e relazioni instaurate con l’esterno.


Per soddisfare queste indicazioni e disposizioni, il progetto proposto prevede la realizzazione di un edificio che si relaziona al “tipo” usato da Quaroni nel progetto del Borgo La Martella.


Il modello proposto viene inserito in un telaio che interpreta il modulo Quaroni, prevedendone la scomposizione ed una successiva aggregazione con un linguaggio contemporaneo.


 


Due distinti corpi di fabbrica, così come richiesto dal bando di concorso, uno con n° 2 alloggi e l’altro con n° 4 alloggi che risultano interconnessi da una piccola passerella.


 


Ogni alloggio avrà una superficie utile di 59,90 mq su un solo livello, e sarà dotato di un posto auto pertinenziale nello spazio esterno contiguo. Al piano terra è previsto un alloggio accessibile, nel rispetto della legge 13/89 sull’abbattimento delle barriere architettoniche. L’accesso agli altri alloggi è consentito da scale esterne.


L'’immagine architettonica dei due corpi di fabbrica, è simile, per caratteristiche volumetriche e profilo, alle abitazioni esistenti a La Martella, come anche l’uso dei materiali e dei colori è desunto dall’esistente: rivestimenti in tufo, ed intonaci tradizionali con un attento uso del colore delle facciate per non alterare i valori cromatici del Borgo.


Il prospetto sarà in parte semplicemente intonacato ed in parte rivestito di tufo con il basamento, attacco a terra, rivestito con lastre di pietra calcarea locale; il sistema di oscuramento dei singoli alloggi è affidato alla persiana scorrevole, elemento di grande riconoscibilità nel complesso architettonico di La Martella.


L'’offerta di automazione domestica copre tutte le funzioni e applicazioni domotiche relative a comfort, sicurezza, risparmio, comunicazione e controllo. Caratteristica comune di tutti i dispositivi è l’utilizzo della medesima tecnologia, basata sul bus digitale, che permette di creare una sinergia tra i vari componenti del sistema secondo le scelte e le esigenze dell’utente.


La modularità installativa e l'’integrazione funzionale dei diversi dispositivi permette inoltre di ottimizzare i costi, potendo scegliere quali applicazioni adottare da subito e quali rimandare al futuro. L'’impianto è in grado di comunicare con il mondo esterno per mezzo di appositi dispositivi che interagiscono con la casa: dai telefoni di rete fissa e mobile e/o da un qualunque Personal Computer via rete locale o via Internet.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'area destinata agli interventi di edilizia residenziale pubblica ricade nel sub comparto B del Piano Particolareggiato; la realizzazione dei tre corpi di edilizia residenziale pubblica è stata prevista dal protocollo di intesa tra il C.E.R., la Regione Basilicata, il Comune di Matera e l’Ater di Matera. E'’ stato disposto che gli interventi da realizzare dovessero risultare qualitativamente ”significativi ed esemplari” per tipologia, immagine architettonica e relazioni instaurate con...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Comune di Matera - Concorso di Progettazione
    • Status Competition works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users