Progetto di Restauro del Castello di Palma di Montechiaro | Salvatore Cataldo

Indagini, Restauro e riflessioni sull'uso Palma di Montechiaro / Italy / 2018

0
0 Love 1,357 Visits Published

La presente tesi affronta il tema del restauro del Castello di Palma di Montechiaro, in provina di Agrigento, insieme ad una proposta di restauro volta a comprendere meglio quelli che sono gli aspetti di compatibilità e reversibilità.

Lo studio ha seguito diverse fasi.

La prima ha riguardato un’analisi storico-critica, attraverso la quale è stata possibile conoscere i primi elementi essenziali a individuare il periodo di costruzione del manufatto. A seguito delle ricerche, si è venuto a conoscenza che l’edificio è stato costruito per volontà di Federico III Chiaramonte nel 1353. Ricopriva un ruolo fondamentale, caricatore granario ed era a difesa della costa.

Una seconda fase, ha dato la possibilità di studiare ad un livello più approfondito la fabbrica. Sono stati eseguiti i rilievi architettonici, fotogrammetrici ed aerofotogrammetrico con drone, il materiale ottenuto è stato successivamente vettorializzato in CAD. Il materiale fotografico ed aerofotogrammetrico è stato digitalizzato tramite dei particolari software quali RDF, Photoscan e Photoshop consentendo la ricostruzione dello stato di fatto del prospetto Sud-Ovest e degli interni del castello.

Un ulteriore fase di studio ha dato la possibilità di studiare e realizzare una mappa tematica dei degradi nei prospetti e nelle sezioni. Successivamente, è stato possibile redigere il piano delle indagini diagnostiche e le carte tematiche degli interventi di pulitura, consolidamento, integrazione e protezione, necessari per il restauro della fabbrica.

Questa fase di studio ha evidenziato un eccesivo uso di materiali incompatibili come un uso eccessivo di materiali cementizi, lungo tutto i paramenti murari, sia esterni che interni al castello. Il restauro è stato studiato per la sostituzione dei materiali incompatibili con materiali compatibili alla natura della fabbrica architettonica.

 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La presente tesi affronta il tema del restauro del Castello di Palma di Montechiaro, in provina di Agrigento, insieme ad una proposta di restauro volta a comprendere meglio quelli che sono gli aspetti di compatibilità e reversibilità.Lo studio ha seguito diverse fasi.La prima ha riguardato un’analisi storico-critica, attraverso la quale è stata possibile conoscere i primi elementi essenziali a individuare il periodo di costruzione del manufatto. A seguito delle ricerche, si è venuto a...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Research/Thesis
    • Type Churches / Monuments
    Archilovers On Instagram