Piazza Affari MN | tIPS ARCHITECTS

Mantova / Italy / 2019

2
2 Love 843 Visits Published

PIAZZA AFFARI MN
PROGRAM retail
CLIENT private
LOCATION Mantova, IT
SIZE 260 m2
STATUS designed 2018, completed in 2018

Piazza Affari è un negozio multibrand, da molti anni punto di riferimento iconico nel centro storico della città di Mantova.
L'empatia che si è creata tra l'attività commerciale del negozio ed il contesto urbano e monumentale che lo circondano è la stessa che si è creata tra il commerciante ed i suoi fedelissimi clienti.
L'urgenza di reperire spazio per allargare l'esposizione dell'attività in espansione minacciava la solidità di questo legame empatico in quanto si prospettava la possibilità del trasferimento in una grande struttura di vendita extraurbana.
La consapevolezza del committente ha innescato quindi lo strategico recupero a fini espositivi dei locali seminterrati precedentemente utilizzati come magazzino, che è diventato il pretesto per il rinnovamento complessivo del negozio.
Ci è stato richiesto di rimodellare e manipolare l'esistente per creare uno spazio minimale dedicato alla vendita di capi d'abbigliamento ed accessori donna/uomo.
La nostra intuizione è stata quella di intervenire cercando di non elevare ad unico protagonista il progetto di interni ma di studiare soluzioni in grado di far emergere la merce in allestimento: in primo piano il capo in vendita, il negozio sullo sfondo.
Partendo dallo studio degli espositori abbiamo cercato una soluzione che agevolasse l'intercambiabilità stagionale dell'esposizione: il modulo può mutare per accogliere mensole ed elementi di appenderia orizzontale e l'accostamento dei moduli scandisce una sequenza ordinata e reiterata nello spazio ottimizzando la flessibilità richiesta dal committente.
Il colore è il bianco, il materiale il ferro: insieme disegnano gli espositori, gli elementi che occupano lo spazio centrale, quelli delle vetrine e la struttura della scala.
La luce forte, intensa, amplificata dal bianco delle pareti, contrasta solamente con la resina cementizia grigia del pavimento, creando rare zone di ombra; le linee create di corpi illuminanti disegnano dei binari che accompagno il visitatore all'interno del negozio: TOTAL WHITE WILL NEVER DIE

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PIAZZA AFFARI MNPROGRAM retailCLIENT privateLOCATION Mantova, ITSIZE 260 m2STATUS designed 2018, completed in 2018Piazza Affari è un negozio multibrand, da molti anni punto di riferimento iconico nel centro storico della città di Mantova.L'empatia che si è creata tra l'attività commerciale del negozio ed il contesto urbano e monumentale che lo circondano è la stessa che si è creata tra il commerciante ed i suoi fedelissimi clienti.L'urgenza di reperire spazio per allargare l'esposizione...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users