Ristrutturazione, con efficentamento energetico e miglioramento sismico, di un vecchio capannone produttivo | Salvatore Roberti

Caserta / Italy / 2021

0
0 Love 602 Visits Published

Il piccolo capannone in argomento appartiene ad un più ampio insediamento produttivo/terziario di vecchia realizzazione (intorno agli anni 60), all’epoca sede di vendita/officina PIAGGIO, con accesso dal Viale Carlo III e costituito da due capannoni separati dei quali quello in argomento, lato via Mattei, era utilizzato come rimessaggio – officina motocicli, con accesso dal piazzale antistante, al centro tra i due capannoni.


Recentemente tale capannone interno è venuto in possesso dell’attuale ditta proprietaria e, dopo attenta analisi, sono state rilevate alcune problematiche fondamentali ai fini dell’utilizzo della struttura stessa, in base al programma produttivo che la ditta proprietaria ha intenzione di attuare.


In primo luogo, tale capannone è privo di accesso esterno per cui è necessario demolirne una parte per consentire la realizzazione di un accesso carraio (oltre che pedonale) dalla via Enrico Mattei.


In secondo luogo, poiché il capannone presenta una orditura della copertura, in ferro, nella direzione Nord-Sud, con un’altezza, alla linea di gronda pari a mt. 4,15 (dal livello della pavimentazione), allo scopo di consentire l’accesso di mezzi pesanti (articolati – bilico etc.), occorre prevedere un accesso carraio con altezza compatibile con quella dei predetti mezzi di trasporto a pieno carico, per cui si è ritenuto necessario prevedere la modifica della predetta copertura, cosa che, dal punto di vista economico/strutturale, ha indotto l proprietà a prevederne lo svuotamento (lasciando la muratura perimetrale in funzione di tompagno) e realizzando una nuova struttura in precompresso e copertura piana, anche per meglio ottimizzarne la superficie ai fini dell’istallazione di pannelli fotovoltaici.


L'intervento ha due finalità fondamentali:


1 . procedere al miglioramento sismico della struttura (sostituzione struttura portante esistente in muratura e copertura con struttura in ferro, con altra in precompresso)


2. procedere all'efficentamento energetico della struttura ( realizzare un idoneo isolamento termico dell'involucro per capannone ed uffici annessi e rendere la struttura produttiva quanto più possibile autosufficiente dal punto di vista energetico, almeno durante il periodo di produzione, con un impianto fotovoltaico da 70 Kw)

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il piccolo capannone in argomento appartiene ad un più ampio insediamento produttivo/terziario di vecchia realizzazione (intorno agli anni 60), all’epoca sede di vendita/officina PIAGGIO, con accesso dal Viale Carlo III e costituito da due capannoni separati dei quali quello in argomento, lato via Mattei, era utilizzato come rimessaggio – officina motocicli, con accesso dal piazzale antistante, al centro tra i due capannoni. Recentemente tale capannone interno è...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Status Current works
    • Type Factories / Recovery of industrial buildings
    Archilovers On Instagram