Proposta per un campus sportivo a Mantova

Proposta per un campus sportivo e uno stadio per 20.000 persone Mantova / Italy / 2019

0
0 Love 2,474 Visits Published

Proposta progettuale per un nuovo campus sportivo situato nella parte periferica sud di Mantova, ben collegato al centro della città e al territorio da infrastrutture esistenti che offrono un immediato accesso all’area, rendendo particolarmente vantaggioso l’uso di questa zona per una funzione sportiva di queste dimensioni. Il progetto seppur in una fase preliminare e di valutazione di fattibilità, si presenta già con caratteristiche e scelte precise. 


Un design realmente eco-sostenibile e l’uso del verde come matrice progettuale, sono gli ingredienti per immaginare un vero e proprio Parco Urbano che ben si sposerebbe con il tessuto della città. La proposta prevede uno stadio del calcio di nuova generazione, capace di accogliere circa 20.000 persone, con relativo centro sportivo, campi di calcio per gli allenamenti della prima squadra e della sezione giovanile.


È uno stadio di calcio dal design innovativo, ricavato in parte incassando nel terreno il primo anello delle tribune con il duplice vantaggio di ottenere un ingresso facile a metà altezza e una struttura meno invasiva all’esterno. All’interno sotto le tribune trovano spazio spogliatoi e spazi di pertinenza dello stadio ma anche funzioni collegate allo sport come palestre e aree commerciali, mentre l’ultimo livello è occupato dalla tribuna stampa, ristorante, caffetteria e sala vip.


Lo stadio esternamente appare più come una collina verde grazie ad una pelle esterna composta da sinuosi piani aggettanti che accolgono un verde pensile rigoglioso. Conclude la struttura una copertura a tetto giardino capace di accogliere una pista per il jogging, posto ideale per godere di una vista unica della città.


Fanno parte della proposta progettuale una serie di funzioni di supporto per la sostenibilità economica del progetto, quali un Hotel di circa 100 stanze, ristoranti aree commerciali, un Medical Center, una residenza per anziani e un Academy Sport Center con palestra, piscina e circa 30 stanze per ospitare gli atleti. Legati dallo stesso linguaggio di sostenibilità ambientale, gli edifici si presentano esternamente come grandi giardini pensili multipiano, definendo cosi l’idea di un vero e proprio Parco Urbano dello Sport.


È un intervento di alta qualità architettonica intento a promuovere un nuovo eco-sistema urbano, in linea con la politica della città e della Rigenerazione Urbana, indirizzato a stimolare iniziative che vanno a migliorare la qualità della vita in aree della città depresse ma dal forte potenziale inespresso.


The new sport campus proposal of Mantova is located in the southern suburbs, well connected to the city center by existing infrastructures that offer immediate access to the area, making it particularly advantageous to use this area for a sports function of these size.The project is still in a preliminary phase and feasibility study, but already presents itself with characteristics and precise choices. In particular, a truly eco-sustainable design and the use of green as a design matrix, are the ingredients to imagine a true Urban Park.


The proposal provides for a new-generation football stadium for the A.C. Mantova, capable of accommodating about 20,000 people, with its sports center, soccer fields for training for the first team and the youth section. It is a football stadium with an innovative design, obtained partly by collecting the first ring of the stands in the ground with the double advantage of obtaining an easy access at half height and a less invasive structure on the outside.  Inside the tribune there are changing rooms and spaces belonging to the stadium but also functions related to sports such as gyms and commercial areas, while the last level is occupied by the press, restaurant, cafeteria and VIP lounge.


The stadium externally looks more like a green hill thanks to an external skin composed of sinuous hanging terraces offer a dense and lush green. The structure ends with a roof garden that can accommodate a jogging track, ideal place to enjoy a unique view of the city. The project proposal includes a series of support functions for the economic sustainability of the project, such as a Hotel with around 100 rooms, restaurants, shopping areas, a Medical Center, an residences for the elderly and an Academy Sport Center with a gym, a swimming pool and about 30 rooms to accommodate athletes.


Linked by the same language of environmental sustainability, the buildings present themselves externally as large multi-level roof gardens, thus defining the idea of a true Urban Sports Park. It is an intervention of high architectural quality intent to promote a new urban eco-system, in line with the city's policy and Urban Regeneration, aimed at stimulating initiatives that improve the quality of life in depressed areas of the city but with a strong potential unexpressed.


 


 


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Proposta progettuale per un nuovo campus sportivo situato nella parte periferica sud di Mantova, ben collegato al centro della città e al territorio da infrastrutture esistenti che offrono un immediato accesso all’area, rendendo particolarmente vantaggioso l’uso di questa zona per una funzione sportiva di queste dimensioni. Il progetto seppur in una fase preliminare e di valutazione di fattibilità, si presenta già con caratteristiche e scelte precise.  Un...

    Project details
    • Year 2019
    • Client privato
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Feasibility Studies / Sports Centres / Stadiums / Sports Facilities / Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram