Villa AZ | MMA Projects

Dubai / UAE / 2019

5
5 Love 1,203 Visits Published

Villa AZ è una residenza privata situata sull'isola di Palm Jumeirah, una delle tre isole artificiali costruite al largo della costa degli Emirati Arabi con la sabbia dragata dal fondo del Golfo Persico per incrementare di oltre 500 km le spiagge della città di Dubai.


Ciascuna isola ha la forma di una palma racchiusa da una mezzaluna che funge da frangiflutti e ospita numerosi centri residenziali, di intrattenimento e per il tempo libero tra cui alberghi, ville e appartamenti sul mare, porti, parchi acquatici, ristoranti, centri commerciali, strutture sportive e terme.


Palm Jumeirah, la prima delle tre isole a essere stata costruita (2001), consiste di un “tronco” e di una “chioma” con 17 rami, racchiusi da una mezzaluna (un frangiflutti lungo 11km). L'isola è lunga 5 km lungo l'asse e 5 km in trasversale. È qui, tra alte palme e spiagge da sogno, che sorge la residenza privata AZ, oggetto di un completo rinnovamento, sia all’interno che all’esterno a cura dello studio MMA PROJECTS SRL.

Dai tratti moderni e minimali, con qualche richiamo allo stile arabo, gli esterni sono stati ripuliti dai decori eccessivi e da ogni elemento ridondante, optando per pochi materiali di elevata qualità e dal carattere attuale, come intonaci chiari e legno, particolarmente adatti allo stile di una casa al mare.

Come tributo alla cultura araba e per coerenza con il mondo in cui sorge la villa, sono stati aggiunti alcuni dettagli in metallo bronzato. I disegni geometrici dei pannelli in metallo della facciata ricordano infatti la mashrabiyya, un dispositivo di ventilazione forzata naturale tipico dell'architettura dei Paesi Arabi.


All’esterno, gli architetti dello studio MMA Projects hanno ridefinito il landscape dotandolo di nuove essenze arboree, oltre a prevedere un decking naturale, pavimentazione in legno che ha reso l’ambiente esterno più fruibile.


A rendere il giardino un’estensione dello spazio interno è stata l’aggiunta della cucina/barbecue all’aperto, un’oasi di pace e relax corredata da divanetti per esterno al riparo dal sole grazie alle vele ombreggianti poste accanto alla piscina a sfioro.

Proprio come l’esterno, anche gli interni sono stati riprogettati con nuovi spazi e materiali in chiave contemporanea, utilizzando marmi per pavimenti e pareti, legni naturali per pavimenti e boiserie, tessuti e pelle per le boiserie. Sempre con qualche tocco di elementi dal gusto arabo, come inserti e decori in bronzo per arricchire l’ambiente e donare calore e senso di appartenenza.


 


 

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Villa AZ è una residenza privata situata sull'isola di Palm Jumeirah, una delle tre isole artificiali costruite al largo della costa degli Emirati Arabi con la sabbia dragata dal fondo del Golfo Persico per incrementare di oltre 500 km le spiagge della città di Dubai. Ciascuna isola ha la forma di una palma racchiusa da una mezzaluna che funge da frangiflutti e ospita numerosi centri residenziali, di intrattenimento e per il tempo libero tra cui alberghi, ville e appartamenti sul...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users