Guggenheim Abu Dhabi

Abu Dhabi / UAE / 2012

33
33 Love 23,486 Visits Published
Il progetto di Gehry per il Guggenheim Abu Dhabi ricorda un dipinto cubista. Coni alti sino ad 80 metri sembrano poggiarsi su altri volumi massicci a forma di parallelepipedo.
Quattro piani di gallerie centrali sono disposti attorno ad una corte. Ulteriori due piani di gallerie dalla geometria circolare si estendono oltrepassando il nucleo della struttura.

Il museo si svilupperà su una superficie complessiva di quasi 30mila metri quadrati, dei quali 12mila ospiteranno spazi espositivi. All’interno troveranno spazio un centro per l’arte e la tecnologia, gallerie per esposizioni speciali, collezioni permanenti, un centro educativo di arte per bambini, archivi, una biblioteca, un centro di ricerca ed un laboratorio di restauro.

“Progettare un museo per Abu Dhabi – spiega Ghery – ha significato immaginare un edificio che non sarebbe mai stato possibile realizzare negli Stati Uniti o in Europa. È stato chiaro sin dall’inizio che si sarebbe trattato di una nuova invenzione”.
33 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di Gehry per il Guggenheim Abu Dhabi ricorda un dipinto cubista. Coni alti sino ad 80 metri sembrano poggiarsi su altri volumi massicci a forma di parallelepipedo. Quattro piani di gallerie centrali sono disposti attorno ad una corte. Ulteriori due piani di gallerie dalla geometria circolare si estendono oltrepassando il nucleo della struttura.Il museo si svilupperà su una superficie complessiva di quasi 30mila metri quadrati, dei quali 12mila ospiteranno spazi espositivi....

    Project details
    • Year 2012
    • Work finished in 2012
    • Client Tourism Development & Investment Company (TDIC)
    • Status Current works
    • Type Museums / Art Galleries
    • Websitehttp://www.foga.com
    • Websitehttp://www.tdic.ae
    Archilovers On Instagram
    Lovers 33 users