Sanlorenzo 460EXP | ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel

Italy

20
20 Love 2,402 Visits Published

Grandi spazi a bordo, sicurezza e autonomia. 460Exp allarga notevolmente i normali confini di uno yacht per restituire all’armatore il senso più autentico dell’avventura: l’esplorazione di mete lontane ed incontaminate, nel massimo della sicurezza e del comfort di uno superyacht che racchiude in sé l’esperienza, l’artigianalità e l’innovazione di Sanlorenzo.


 


Con il 460Exp prosegue la collaborazione tra Sanlorenzo e lo studio Citterio Viel, il quale firma per il cantiere l’interior del secondo yacht della linea Explorer.


 


Caratteristica peculiare di questo progetto è sicuramente lo stretto rapporto tra gli spazi interni e quelli esterni. Come nel loro primo progetto, i designer hanno infatti cercato di far entrare il disegno dello scafo dentro la barca mantenendo un rapporto diretto tra l’architettura navale e gli ambienti. Il progetto punta infatti a rivelare la costruzione della barca nella sua natura.


 


Ne è un esempio la cabina armatoriale dove le aperture sono state sagomate per consentire di vedere all’esterno anche quando si è a letto, senza alterare la leggibilità del fianco dello scafo.


Gli arredi firmati tra gli altri da B&B Italia, Flexform, Flos sono customizzati adattandosi agli spazi interni, gli apparecchi TV sono a scomparsa e le illuminazioni integrate nel cielino. Un tema fondamentale della progettazione è stato infatti anche l’ottimizzazione dello spazio, organizzato grazie a contenitori a scomparsa che permette di avere pochissimi oggetti in giro, quasi tutti integrati.


 


Il progetto di interior di questo nuovo yacht sembra rifuggire da un concept residenziale a favore di un sapore più marino.


Anche i materiali, accuratamente selezionati per leggerezza e colore, richiamano il mondo del mare e del viaggio: alluminio per gli elementi strutturali, noce canaletto all’interno, teak naturale all’esterno.


I rivestimenti sono in cuoio con cuciture a vista dal sapore vissuto e la tela grezza è utilizzata per diverse pareti interne.


 


“L’Explorer reinventa la barca da esplorazione trasformandola in un sofisticato gioiello per viaggi in tranquillità e comfort” Sergio Buttiglieri, Head of interior design di Sanlorenzo


 


Una elevata autonomia e la tenuta al mare superiore a quella di imbarcazioni della stessa stazza, ma con pescaggio limitato, garantiscono inoltre la navigazione anche vicino alla costa con bassi consumi.


 


Una barca di grandi dimensioni - 42,2 metri di lunghezza - caratterizzata da ampi spazi a poppa e pensata per grandi traversate, la cui affidabilità è garantita dalle tecnologie Sanlorenzo.


 

20 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Grandi spazi a bordo, sicurezza e autonomia. 460Exp allarga notevolmente i normali confini di uno yacht per restituire all’armatore il senso più autentico dell’avventura: l’esplorazione di mete lontane ed incontaminate, nel massimo della sicurezza e del comfort di uno superyacht che racchiude in sé l’esperienza, l’artigianalità e l’innovazione di Sanlorenzo.   Con il 460Exp prosegue la collaborazione tra Sanlorenzo e lo studio...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 20 users