TAVOLE TATTILI | Angelo Ricchiuto

il nostro patrimonio a portata di mano Trani / Italy / 2019

2
2 Love 419 Visits Published

 


Collaborazione con la Scuola M.S.G ROCCA-BOVIO-PALUMBO (BAMM302003) di Trani (BT) nel Progetto “Tra Storia, Arte, Archeologia: Alla Scoperta Della Puglia” (cod. 10.2.5A-FSEPON-PU-2018-152) con il ruolo di esperto esterno per il modulo “IL NOSTRO PATRIMONIO A PORTATA DI MANO" che ha trattato i temi del design for all e della fruizione inclusiva dei beni culturali.


Al progetto hanno collaborato anche lo spazio di co-working Co-labory e l'a.p.s. Petit Pas realtà della città di Trani che hanno sostenuto e coadiuvato la disseminazione dei risultati sul territorio.


Il progetto ha promosso processi di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, attraverso attività di apprendimento informale pensate appositamente per studenti della scuola secondaria di primo grado. Processi di sensibilizzazione delle nuove generazioni non solo ai temi legati alla tutela dei beni culturali ma anche a quelli della fruizione di questi da parte dei diversamente abili. Il tutto all'interno di un laboratorio didattico della durata di 30 ore. Durante questo laboratorio i ragazzi partendo da rappresentazioni bidimensionali di piccole chiese o portali di palazzi storici hanno realizzato un modello tridimensionale del tema che gli è stato assegnato, modello che successivamente è stato stampato in 3D.


E' mia convinzione personale che il "design for all" sia un concetto che vada molto aldilà della semplice accessibilità dei beni culturali da parte di chi ha deficit sensoriali. Come ho potuto verificare personalmente anche i cosiddetti "normodotati", davanti ad una tavola tattile che raffigura un'architettura della loro città, scoprono nuovi modi di approcciarsi ai beni culturali e di conseguenza cominciano a guardare il "loro patrimonio" con occhi nuovi.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

      Collaborazione con la Scuola M.S.G ROCCA-BOVIO-PALUMBO (BAMM302003) di Trani (BT) nel Progetto “Tra Storia, Arte, Archeologia: Alla Scoperta Della Puglia” (cod. 10.2.5A-FSEPON-PU-2018-152) con il ruolo di esperto esterno per il modulo “IL NOSTRO PATRIMONIO A PORTATA DI MANO" che ha trattato i temi del design for all e della fruizione inclusiva dei beni culturali. Al progetto hanno collaborato anche lo spazio di co-working Co-labory e l'a.p.s. Petit Pas realtà...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Client Scuola M.S.G ROCCA-BOVIO-PALUMBO (BAMM302003) di Trani (BT)
    • Status Completed works
    • Type Museums / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users