Fabbricati residenziali "Viale Verdi" | Roberto Balduzzi

Clusone / Italy / 2019

1
1 Love 476 Visits Published

Il piano di recupero ha come obiettivo la riqualificazione di un’area dismessa e abbandonata nel centro storico della città di Clusone. Il contesto di riferimento è costituito da una potenziale area verde degradata, nella quale si sviluppano un insieme disomogeneo di edifici che si collocano in adiacenza ad una villa liberty.

Obiettivo generale del piano attuativo è quindi quello di riqualificare un’area centrale molto importante per il tessuto storico della città di Clusone, rivitalizzando il verde presente e incentivando un’edilizia che sappia dialogare con il tessuto edilizio circostante e valorizzare le tre ville liberty adiacenti.

L’idea progettuale è quella di “spostare” il volume degli edifici attualmente destinati a locali di servizio e di utilizzarlo per creare due unità residenziali indipendenti all’interno del parco, che si configureranno come due ville monofamiliari. Per quanto riguarda le due ville, si è cercato di lavorare su una tipologia tipica della zona, con edifici a due piani e copertura a falda: la volontà progettuale è infatti quella di interpretare la tipologia della villa tradizionale, rendendola un volume puro e utilizzando un linguaggio contemporaneo. Le due ville dovranno dialogare, anche in contrapposizione, con le tre ville adiacenti in stile liberty e con il limitrofo centro storico.

La scelta dei materiali deriva dalla volontà progettuale di realizzare dei volumi che abbiano nei prospetti longitudinali una continuità materica tra copertura e prospetti stessi, mentre nei lati corti e soprattutto sui due fronti urbani la volontà è quella di realizzare prospetti massivi utilizzando la pietra.

Si è deciso quindi per lo zinco titanio tipo Rheinzink a doghe verticali aggraffate che definiscono le coperture e parte dei prospetti, mentre per le facciate piene si è deciso di utilizzare la pietra di Farsena tagliata a doghe orizzontali a correre, di diverso formato. Le restati porzioni di edificio a piano terra invece, così come gli sfondati delle logge, sono in intonaco colorato color bianco, mentre i serramenti in legno e alluminio esterno verniciato colore nero opaco ad alta efficienza energetica.

Da ultimo, le due ville sono energeticamente molto efficienti e grande attenzione in fase progettuale è stata data allo studio dell’involucro edilizio, eliminando i ponti termici e utilizzando tutti quegli accorgimenti tecnologici per aumentare il confort abitativo interno: le due unità abitative sono in classe A4, rientrando nel punto più alto della scala di classificazione della prestazione energetica.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il piano di recupero ha come obiettivo la riqualificazione di un’area dismessa e abbandonata nel centro storico della città di Clusone. Il contesto di riferimento è costituito da una potenziale area verde degradata, nella quale si sviluppano un insieme disomogeneo di edifici che si collocano in adiacenza ad una villa liberty.Obiettivo generale del piano attuativo è quindi quello di riqualificare un’area centrale molto importante per il tessuto storico della città di Clusone, rivitalizzando il...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres / Single-family residence / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users