Nuovo Store Tammetta-Hurra-Enne | Linda De Luca

Fondi / 2017

0
0 Love 485 Visits Published

A due passi dal centro storico di Fondi, il nuovo store Tammetta Hurra Enne è uno spazio commerciale contemporaneo in cui gli strumenti dell’architettura e della rappresentazione scenica danno vita a interni originali e innovativi.


La particolare morfologia e la disposizione degli arredi, un’illuminazione dinamica di derivazione teatrale, alternanze visive e tattili creano ambienti di forte impatto iconografico e trasformano lo spazio commerciale dello store in un luogo di scambio e di condivisione di emozioni, momento di forte comunicazione di immagine.


Il progetto si sviluppa in tre grandi spazi espositivi: le due sale vendita, di forma regolare, situate al piano terra di un edificio a due piani a destinazione commerciale e un corpo edilizio basso, ad esse collegato nella parte retrostante, che, da elemento di criticità e di vincolo progettuale, diventa “galleria” espositiva, elemento di connessione e catalizzatore di interesse. Infatti il “concept” utilizzato per quest’ambiente è la rielaborazione, in un linguaggio contemporaneo, delle concrezioni calcaree di una “grotta”, all’interno della quale si sviluppa il percorso espositivo: uno spazio totalmente bianco, come il resto dello store. La “grotta/galleria” è frutto di un modello tridimensionale in cui lo spazio è generato da una serie di lamelle consecutive, ognuna di diversa morfologia. Gli specchi, disposti su uno dei lati lunghi, enfatizzano e completano l’effetto “grotta”. 


Il percorso della galleria, che ha inizio dall’ingresso sulla via Trieste, mette in comunicazione i due grandi ambienti espositivi e di vendita. Questi sono caratterizzati, ciascuno, da un elemento scultoreo a tutto tondo, di forma morbida e avvolgente, che rappresenta il cuore pulsante dello spazio espositivo. Tale elemento scultoreo è rappresentato nella prima sala, in cui è situato l’ingresso principale sulla via Arnale Rosso, dal bancone di vendita, mentre nella seconda sala esso è rappresentato da una grande aiuola ad “isola”, con albero centrale, contornata da ripiani espositivi dalla forma sinuosa che presentano gli accessori di abbigliamento come opere d’arte, esaltandone i dettagli grazie alla posizione e all’utilizzo sapiente dell’illuminazione d’accento disposta su pannelli sospesi che ne ricalcano il perimetro.


Il candore delle pareti, degli arredi, dei soffitti, degli apparecchi illuminanti domina la scena dello store, interrotto solo dai pannelli verdi in lichene che rappresentano l’elemento ricorrente nei  due ambienti espositivi, unica  macchia di colore “architettonica” al di fuori degli oggetti in vendita.


Nell’arredo, elementi in barre di acciaio “pesante”,  appoggiate a terra o sospese a cavi di acciaio (tavoli, appenderie per l’esposizione degli abiti, altalene con manichini), si alternano a volumi pieni “leggeri” di colore bianco lucido (sedute, elementi espositivi sospesi).


In questo scenario i capi di abbigliamento colorati e gli accessori selezionati ed accostati dal gusto e dalla sensibilità della proprietaria, si stagliano nel bianco assoluto e prendono corpo esaltati dalla scenografia essenziale e rigorosa, ma nello stesso tempo fortemente caratterizzata. Le installazioni luminose segnano il ritmo delle lamelle nella galleria, mentre nelle due sale, inserite lungo le pareti e nei soffitti, si alternano gli apparecchi direzionali sulle appenderie e sui sistemi espositivi e gli apparecchi per la luce diffusa che con discrezione modulano l’illuminazione dello spazio e ne sottolineano le qualità.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A due passi dal centro storico di Fondi, il nuovo store Tammetta Hurra Enne è uno spazio commerciale contemporaneo in cui gli strumenti dell’architettura e della rappresentazione scenica danno vita a interni originali e innovativi. La particolare morfologia e la disposizione degli arredi, un’illuminazione dinamica di derivazione teatrale, alternanze visive e tattili creano ambienti di forte impatto iconografico e trasformano lo spazio commerciale dello store in un luogo di...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Product design
    Archilovers On Instagram